L’arrivo di un bambino, di una animale domestico o semplicemente la maggiore consapevolezza ci spingono a cercare prodotti naturali e non pericolosi per pulire la nostra casa.
L’idea di avere una bottiglia di candeggina sotto al lavello mentre nostro figlio gira per casa ci terrorizza e pensare che il nostro cane si riempirà il pelo e la bocca di residui di prodotti chimici aggressivi ci spaventa? È arrivato il momento di dire addio a questi prodotti pericolosi e sostituirli con ingredienti naturali, economici e anche più efficaci!
Ecco i 3 ingredienti che vi serviranno: aceto di vino, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio! Con questi 3 prodotti sarete in grado di pulire e disinfettare tutta casa!
Per facilitare e rendere più veloci le pulizie quotidiane dovete tenere sempre a portata di mano una bottiglietta spray da 500 ml piena di acqua in cui verserete 1 bicchiere di aceto, una bottiglietta, preferibilmente scura di vetro dato che l’acqua ossigenata reagisce alla luce solare, con 1 parte di acqua e 1 parte di acqua ossigenata al 3% e un contenitore di bicarbonato.
Per pulire e disinfettare le stoviglie, i taglieri e gli utensili da cucina potete porli in una bacinella, spruzzarli prima con la soluzione di acqua ossigenata e subito dopo con quella di aceto, lasciare agire per un po’, fino a quando non saranno quasi asciutte, poi procedere con il lavaggio con acqua e sapone.
Per lavare velocemente il pavimento, senza il bisogno di pesanti secchi pieni d’acqua e di stracci gocciolanti, potete spruzzare direttamente sul pavimento la soluzione di acqua e aceto e passare uno straccio appena umido; il pavimento sarà splendente e disinfettato in poche e semplici mosse.
Per pulire le piastrelle e le fughe potete spruzzare la miscela di acqua ossigenata su tutte le superfici e poi versare un po’ di bicarbonato di sodio, spazzolare con una spugna leggermente abrasiva, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente.
Per disinfettare e pulire la cucina e il piano da lavoro vi basterà spargere un po’ di bicarbonato, spruzzare un po’ di acqua e aceto e pulire con una spugna; sciacquate con un panno pulito imbevuto di sola acqua per eliminare i residui granulosi del bicarbonato.
Per la pulizia e la disinfezione del bagno e dei sanitari utilizzate la soluzione di acqua ossigenata e quella di aceto insieme, distribuite il prodotto dappertutto con una spugna, lasciate agire e risciacquate.
Questi disinfettanti naturali non solo sono sicuri, facili da preparare e davvero efficaci, ma renderanno anche la pulizia della vostra casa semplice e veloce!
Lascia un commento