Usare la lavatrice risparmiando e senza inquinare per fortuna è possibile senza troppe difficoltà.
Vediamone insieme alcune, così ci facciamo un’idea dei materiali semplici semplici che servono per autoprodurre sia un detersivo per lavatrice con formulazione liquida, sia un detersivo per lavatrice a formulazione in polvere, a seconda delle tue preferenze.
Per chi preferisce il detersivo liquido il procedimento è un pochino più lungo, ma non troppo.
Detersivo liquido per lavatrice
OCCORRENTE: 4 litri di acqua demineralizzata, 200 grammi di sapone vegetale, un bicchiere di bicarbonato di sodio, un bicchiere di soda Solvay, frullatore ad immersione.
1 – La prima cosa da fare è grattugiare il sapone vegetale: ce ne vogliono circa 200 grammi da grattugiare il più fine possibile, così è più facile scioglierlo. Si può usare il robot da cucina: tagliamo il sapone a pezzi con l’aiuto di un coltello, e poi polverizziamolo dentro il boccale del robot da cucina con l’aiuto della lama.
2 – Poi si fanno scaldare 4 litri di acqua demineralizzata, si scioglie il sapone nell’acqua calda. Puoi anche farla sobbollire per scioglierlo meglio, ma attenzione alla schiuma che tende ad uscire fuori dalla pentola.
3 – Quando è tutto liquido e bello caldo si aggiunge un bicchiere di Soda Solvay e si mescola ancora per farla scioglier bene, quando è sciolta si aggiunge un bicchiere di bicarbonato e mescolando si fa sciogliere anche quello.
4- Si lascia tutto nella pentola a raffreddare, quando è freddo si sarà solidificato un po’ e per renderlo più fluido e meno “bavoso”, si effettua un ulteriore frullata con il frullatore ad immersione finché il detersivo non è bello liscio; poi si travasa in bottiglie di recupero e si usa direttamente nel cestello con il dosatore.
MODO D’USO: Anche in questo caso utilizziamo un dosatore pieno di detersivo liquido autoprodotto per fare una lavatrice a pieno carico; utilizziamo mezzo dosatore per un mezzo carico di lavatrice.
Si usa tranquillamente anche come detersivo per bucato a mano e fa molto meno male alla pelle dei detersivi chimici.
Lascia un commento