È possibile risparmiare facendo in casa il detersivo in polvere per lavatrice fai da te?
La nostra risposta è certamente sì ma con una precisazione: per essere soddisfatte con i detersivi auto prodotti bisogna cambiare un pochino il nostro punto di vista, lasciando da parte i detersivi chimici con gli sbiancanti ottici e aprendo la porta a sostanze naturali che danno un bianco un po’ meno “abbagliante” ma più genuino e un profumo di pulito come quello delle nonne.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Detersivo in polvere fai da te per lavatrice
Il detersivo in polvere è davvero semplice da preparare, gli ingredienti sono molto economici, non si sporca niente e il tempo di preparazione è ridotto all’osso.
Gli ingredienti che dovremo utilizzare, inserendoli nella nostra pallina dosatrice, sono:
- 40g di sapone vegetale Marsiglia, in scaglie
- 20g di soda Solvay
- 20g di detersivo ecologico per i piatti
- 50g di citrato di sodio liquido
Abbiamo pubblicato su questo blog la ricetta per realizzare in casa col fai da te il sapone vegetale di Marsiglia originale nell’articolo Pulizie ecologiche per risparmiare che vi linkiamo qui sotto, quindi possiamo realizzarlo noi stesse.
Dovendo usarlo per questa ricetta, invece, consigliamo di acquistarlo direttamente dal link affiliato che lasciamo qui sotto.
Ricordiamo che il detersivo in polvere è adatto a lavaggi a partire dai 40 gradi perché al di sotto alcuni ingredienti non riescono ad attivarsi!
LEGGI ANCHE: Pulizie ecologiche per risparmiare
Sapone di Marsiglia in scaglie
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Carbonato di sodio (Soda Solvay)
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Detersivo ecologico per i piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Citrato di sodio
Il citrato di sodio funge da sequestrante e addolcitore, evitando che sul bucato restino residui minerali. Si può trovare online ma può essere prodotto in casa in modo molto semplice, noi vi consigliamo di seguire la ricetta di Mammachimica!
LEGGI ANCHE: Detergenti fai da te organici, naturali ed ecologici
Conclusioni
Voi conoscete altre ricette per preparare in casa il detersivo in polvere per lavatrice fai da te? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento