L’altro giorno ho letto un bellissimo post di Ester alias Kosenfuru Mama sull’auto produzione e sul perché lei auto produce. Mi sono riconosciuta molto nelle sue parole e nelle sue motivazioni, anch’io auto produco perché mi piace e perché la soddisfazione di veder nascere le cose dalle proprie mani è bellissima; mi rendo conto di quanto il “saper fare” sia importante e dia soddisfazione.
Mi è già capitato di raccontarvi in passato che fare i detersivi a casa è facile: senza diventare rigide, molti detersivi e detergenti si possono sostituire con pochi ingredienti che abbiamo in cucina.
Io ricordo ancora mia nonna che per pulire il bagno usava solo il detersivo in polvere: diceva che era più efficace; per questo motivo ho imparato a fare in casa un detersivo in polvere con una ricetta adatta sia ai sanitari che alle vasche in resina moderne, che sono molto più delicate di quelle smaltate che avevano le nostre nonne.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Detergente in polvere per il bagno economico, ecologico, fai da te
L’occorrente potremmo già averlo tutto, ad ogni modo linkiamo alcuni prodotti che potrebbero essere utili e facilmente reperibili su Amazon:
- 50 gr. di amido in polvere (di riso o di mais o di qualsiasi tipo)
- 50 gr. di argilla smectica
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie
- qualche goccia di oli essenziali a piacere
- un contenitore in plastica con coperchio a vite e imbocco largo
Si mettono tutti gli ingredienti in polvere nel contenitore, si aggiungono 5-6 gocce di oli essenziali, si chiude il coperchio e si mescola bene bene.
Si usa per tutti i sanitari: serve un cucchiaio di polvere sulla spugna bagnata e si passa sulle superfici da pulire e igienizzare; è leggermente abrasiva e toglie efficacemente lo sporco (anche quello un po’ grasso che si ferma sulle pareti della vasca da bagno).
Per rimuovere il calcare, invece, sarà necessario preparare una soluzione al 2’% di acido citrico, da lasciare in posa una ventina di minuti prima della pulizia.
LEGGI ANCHE: Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Argilla smectica
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Argilla smectica
Sapone di Marsiglia in scaglie
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
LEGGI ANCHE: Perché pulire con aceto e bicarbonato è inutile e dannoso?
Conclusioni
Conoscete altre ricette per realizzare un detersivo bagno in polvere fatto in casa che sia ecologico ed economico? Lasciatecele nei commenti!
bietolina dice
ma nn si graffiano i rubinetti?
(anche mia mamma ha sempre usato prodotti in polvere)