Quando si parla di depilazione tutti noi vorremmo trovare un metodo che sia economico, che prometta di rimuovere i peli superflui senza traumatizzare la pelle durante il procedimento e soprattutto che faccia ricrescere i peli il più lentamente possibile!
I rimedi naturali di cui andremo a parlare sono economici, sfruttano ingredienti che si trovano nelle nostre cucine, lasciano la pelle morbida e idratata e soprattutto sono delicati.
Maschera depilatoria per il viso
Questa maschera è indicata soprattutto per rimuovere i peli dalla delicata zona del baffetto o del mento.
- 1 cucchiaio di gelatina alimentare in polvere
- 2 cucchiai scarsi di latte
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda per profumare
Mescolate gli ingredienti tra loro, mettete nel microonde per circa 10 secondi per far sciogliere il tutto, lasciate raffreddare qualche secondo.
Con un bastoncino di legno prelevate la miscela e applicate velocemente sulle zone da trattare seguendo la direzione di crescita dei peli; lasciate seccare per qualche minuto e dopo rimuovete la pellicola che si è formata nella direzione contraria rispetto alla crescita dei peli.
Pasta depilatoria alla curcuma
La curcuma è usata sin dall’antichità come trattamento per le malattie e le infiammazioni della pelle. La curcuma è antibatterica e antisettica ma è anche in grado di rimuovere i peli superflui, in particolare quelli sottili e fini come la peluria sulle braccia o sul mento, e ritardarne la crescita.
Preparate una pasta con 3 parti di curcuma e 1 parte di latte; decidete le quantità da utilizzare in base all’ampiezza delle zone da trattare. Amalgamate gli ingredienti per formare una pasta abbastanza densa; applicate sulle zone in direzione del pelo, lasciate seccare e rimuovete con un panno di cotone asciutto eseguendo movimenti circolari in direzione contraria alla crescita dei peli.
Eseguite il trattamento ogni 2-3 giorni, fino a quando non noterete che i peli ricrescono molto più lentamente rispetto a prima e diventano sempre più fini e sottili.
La curcuma rilascia il suo naturale colore anche sulla pelle quindi subito dopo il trattamento sfregate la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di latte o con una pasta realizzata mischiando del sapone per le mani con del bicarbonato e rimuovere facilmente la tinta gialla dalla pelle.
Ceretta naturale
Le cerette in commercio sono per la maggior parte a base di paraffina, un derivato del petrolio; se vogliamo evitare questi ingredienti dannosi per la nostra pelle e per l’ambiente, realizziamo in casa una cera efficace e naturale che ci aiuterà a rimuovere i peli superflui in maniera dolce e delicata.
- 200gr di zucchero bianco semolato
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio abbondante di succo di limone
Unite in un pentolino lo zucchero, il succo di limone e l’acqua e mettete a cuocere per circa 20 minuti sul fornello a fiamma bassa. La ceretta deve acquisire un colore ambrato, simile al miele e non deve bruciare o cuocere troppo altrimenti poi non si attaccherà alla pelle.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente.
Raccogliete con un cucchiaio un po’ di cera e modellatela tra le mani per formare una pallina; stendete la pallina di cera sulla pelle con le mani seguendo la direzione dei peli; ora è il momento di strappare: tirate la pelle con una mano nella direzione dei peli e con l’altra mano strappate via la ceretta in direzione opposta alla crescita dei peli.
La cera che vi è avanzata può essere conservata in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e al prossimo utilizzo vi basterà riscaldarla per circa 20/30 secondi nel microonde prima di utilizzarla.
Con questo metodo riuscirete ad eliminare completamente i peli superflui dalla radice, avrete una pelle morbida e liscia e non dovrete far altro che sciacquare la pelle con acqua calda per eliminare eventuali residui di cera.
Voi quali metodo di depilazione preferite?
Lascia un commento