Quanto mi piace entrare in casa e sentire quel buon profumo di pulito!
Per avere una casa profumata non sempre è sufficiente spolverare e lavare a terra frequentemente, bisogna porre particolare attenzione anche a tutti i tessuti, i tendaggi e i tappeti che inevitabilmente assorbono come spugne tutti gli odori.
Oltre a lavare periodicamente i tessuti d’arredamento e i rivestimenti di poltrone e divani, possiamo rinfrescarli e renderli profumati con qualche spruzzo di deodorante per tessuti fatto in casa.
Preparare un deodorante per tessuti è semplice ed economico e può essere usato anche sui capi d’abbigliamento a patto che non siano particolarmente delicati e pregiati.
Ecco due ricette veloci e facili per creare il vostro deodorante per tessuti personalizzato!
Deodorante con ammorbidente
Se non avete a disposizione oli essenziali e fragranze e adorate il profumo del vostro ammorbidente, questa è la ricetta che fa per voi:
- 500 ml acqua distillata calda
- 1 cucchiaio colmo di bicarbonato
- 1 tappo di ammorbidente
Versate in una bottiglietta spray l’acqua calda, aggiungete il bicarbonato e l’ammorbidente, richiudete e agitate in modo da far sciogliere completamente il bicarbonato all’interno della bottiglietta.
Il bicarbonato è in grado di assorbire e neutralizzare gli odori e sui tessuti rimarrà solo il delicato e dolce profumo dell’ammorbidente.
Deodorante con oli essenziali
- 250 ml di acqua distillata
- 50 ml di aceto di vino
- 2 cucchiai di vodka
- ½ cucchiaio di bicarbonato
- 10-12 gocce di olio essenziale
Versate tutti gli ingredienti in una bottiglia spray e agitate per mescolare bene il tutto.
Come olio essenziale potete scegliere quello che preferite, i migliori secondo me sono quello di lavanda, di limone, di arancio amaro, neroli ed eucalipto.
Preferite le fragranze agrumate per la zona giorno come l’ingresso, la cucina e il soggiorno; per i bagni, i corridoi e le zone di passaggio vanno bene le fragranze disinfettanti come l’eucalipto e il tea tree, mentre per la zona notte scegliete dei profumi più delicati come la lavanda, il neroli o la camomilla.
Spruzzate sui tappeti, sulle tende e sui cuscini e sarete avvolti da un delicato ma persistente profumo di pulito di cui non riuscirete più a farne a meno!
laura ceccarelli dice
Come posso colorare un pochino il profumatore? Che prodotto posso usare perché vorrei prepararne qualcuno per regalarlo grazie
Raffaella dice
Cosa posso usare invece della vodka?
Grazie
Raffaella dice
Cosa posso usare invece della vodka?
Grazie
Annalisa dice
Se al posto della vodka metto alcol alimentare va bene? Grazie