I deodoranti vengono utilizzati quotidianamente da tutti noi, ma sappiamo davvero a cosa servono e, soprattutto, cosa contengono?
La risposta potrebbe sembrare semplice e basterebbe dire che servono a non farci “puzzare”, ma è doveroso sapere che la maggior parte dei deodoranti in commercio sono a base di alcool, questo vuol dire che non neutralizzano gli odori ma li coprono solamente, e spesso questo tipo di deodorante provoca irritazioni e bruciori; altri deodoranti contengono l’alluminio, utilizzato per la sua capacità di restringere i dotti sudoripari e rendere così più difficile la fuoriuscita del sudore, ma questo può portare alla lunga a fenomeni di irritazione e prurito.
Creare in casa il nostro deodorante può aiutarci quindi ad eliminare questi prodotti dannosi dalla nostra vita senza rinunciare ad ascelle profumate e fresche e soprattutto ci aiuteranno a risparmiare perché potremo realizzare il nostro deodorante con semplici ingredienti casalinghi.
Deodorante in crema
- 10gr di burro di karitè
- 10gr di olio di riso o olio di mandorle dolci
- 10gr di amido di mais
- 20gr di bicarbonato
- 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree
Riscaldate il burro di karitè insieme all’olio, mescolate per far sciogliere completamente il burro, aggiungete il bicarbonato e l’amido e mescolate, aggiungete l’olio essenziale e girate fino a quando il composto non si sarà raffreddato. Travasate in un barattolo con coperchio e lasciate riposare almeno per una notte in frigorifero.
L’olio essenziale di Tea Tree è un antibatterico e antiodorante naturale molto efficace, il bicarbonato aiuta a neutralizzare gli odori, il burro di karitè è lenitivo e antinfiammatorio e l’amido di mais assorbe il sudore.
Deodorante spray
- 100ml di acqua
- Bicarbonato q.b.
- Olio essenziale a scelta
Aggiungete bicarbonato di sodio a 100ml di acqua fino a quando il bicarbonato non si scioglie più e si deposita sul fondo del contenitore, lasciate riposare qualche ora e dopo travasate solo l’acqua, facendo attenzione a non far scendere anche i granelli di bicarbonato, in un contenitore spray; aggiungete 5-6 gocce dell’ olio essenziale scelto e ricordate di agitare sempre prima di ogni utilizzo per far unire l’acqua e l’olio.
Deodorante in polvere
- 20gr di bicarbonato
- 20gr di argilla
- qualche goccia di olio essenziale o qualche foglia di erba profumata come salvia, timo e rosmarino
Mettere tutti gli ingredienti in un piccolo macinino fino a quando non si ottiene una polvere finissima e omogenea. Tamponare la polvere sulla pelle ancora umida con l’aiuto di un dischetto di cotone.
Anche l’allume di potassio, o allume di rocca, può esservi d’aiuto nella lotta al cattivo odore; è una pietra naturale incolore e inodore che contrasta la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.
Avete mai provato i deodoranti naturali? Quali sono le vostre opinioni?
Lascia un commento