Il deodorante è un prodotto che utilizziamo quotidianamente, per questo è necessario porre moltissima attenzione quando lo si acquista. Autoproducendolo non si corre il rischio di spalmarsi sulla pelle paraffina, derivati del petrolio o alcool, in più il procedimento per realizzarlo non è assolutamente complicato.
In questi anni ho provato diverse ricette per autoprodurre il deodorante ma questa è quella che mi piace di più, sia come consistenza che come funzione “anti – odore”.
Ingredienti:
- 20 g di burro di karitè;
- 20 g di amido di riso o di mais;
- 20 g di olio di mandorle dolci;
- 40 g di bicarbonato di sodio;
- olio essenziale a scelta.
Procedimento:
- in un pentolino, a bagnomaria, sciogliete il burro di karité. Non fatelo mai bollire e tenetelo sempre su una fiamma dolce;
- aggiungete l’olio di mandorle o, se lo avete, un oleolito di vostra preparazione: per esempio quello alla calendula è molto lenitivo;
- sempre mescolando, aggiungete il bicarbonato e l’amido, avendo cura di continuare a mescolare finché tutti i grumi non saranno sciolti;
- a questo punto completate con un olio essenziale a vostra scelta: potrebbe essere olio di tea tree, che è un antimicotico naturale, oppure menta o verbena… insomma: sbizzarritevi!
- versatelo in un contenitore con imboccatura larga, così sarà più facile applicarlo, e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino avrete il vostro deodorante in crema. Potete tranquillamente conservarlo fuori dal frigorifero. Per la scadenza dovete riferirvi a quella del burro di karitè, quindi ponete attenzione alla data riportata nella confezione.
Se non volete utilizzare il burro di karité o non riuscite a trovare un prodotto etico, senza parabeni e alcool free, potete produrre un deodorante in polvere mescolando lo stesso quantitativo di bicarbonato e amido, con in più qualche goccia di olio essenziale. Vi sembrerà un po’ spartano, forse, ma funziona molto bene ed è comodo da portare in viaggio.
Lascia un commento