Siete alla ricerca di idee per decorazioni di Natale fai da te? Il Natale è ormai alle porte: tra un mese e mezzo tornerà la festività più amata di milioni di italiani, e le case torneranno a riempirsi di ghirlande, coccarde, alberi addobbati, panettoni e regali.
Oltre alle giornate in famiglia, al buon cibo e allo scambio di doni, per tantissime persone uno degli aspetti più piacevoli ed amati del Natale è proprio l’usanza di addobbare la casa, tirare fuori tutte le decorazioni che per un anno sono state relegate in soffitta e, ovviamente, aggiungerne di nuove, spulciando i mercatini e i negozi.
Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni durante i quali la società presta sempre più attenzione a tematiche quali il riciclo e il bricolage, c’è stato il boom delle decorazioni fatte a mano: sono originali, in quanto appunto create da voi stessi, un ottimo modo per trascorrere il tempo, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, e anche un’attività potenzialmente coinvolgente per figli e nipoti, che potranno aiutarvi e migliorare la propria manualità.
Se l’idea vi intriga, ma siete a corto di spunti, niente paura: in questo articolo vi daremo noi delle idee adatte per addobbare casa solo con le vostre mani!
Decorazioni di Natale fai-da-te: le star ovviamente sono le palline!
Quando si parla di decorazioni di Natale, il primo pensiero che balza subito alla mente di tutti sono loro, le vere star di questo periodo: le palline da appendere all’albero. Ne esistono centinaia di varietà diverse, ma spesso quelle in commercio non differiscono troppo le une dalle altre, e magari presentano solo delle differenze cromatiche. Qualora decideste di fare in casa le vostre, personalissime, palline di Natale, il discorso sarebbe completamente diverso: andiamo a vedere qualche idea insieme!
- Palline di Natale dipinte: questa è sicuramente l’idea più semplice e scontata, ma anche una di quelle con la realizzazione più ludica e divertente (e pertanto, come accennavamo prima, perfetta anche per i più piccini): basta prendere delle palline di Natale di vetro, ovviamente trasparenti, neutre e senza nessun fronzolo, sfoderare un pennello e dei colori e dare sfogo alla propria creatività. Potete optare per i classici simboli natalizi, come una casetta innevata, un albero addobbato o babbo Natale, ma il bello di dipingerle a mano è proprio questo: non siete costretti a limitarvi ai soliti cliché. Un’altra idea, tra l’altro, è quella di colorarle solo in modo sgargiante, senza disegnarvici nulla, e per questo potreste anche adoperare, oltre ai succitati pennelli, delle bombolette spray con cui sbizzarrirvi.
- Palline di Natale in tessuto: questa è sicuramente una versione delle palline di Natale un po’ più complicata da realizzare ma sicuramente più originale e affascinante. Per prima cosa, prendete una pallina di polistirolo, e con un taglierino tracciate il solco di quattro spicchi (non andate troppo in profondità, basteranno 1-2 cm). Successivamente, rivestitela con un foglio di carta in modo da potervi tracciare con una penna la sagoma di uno spicchio, che vi servirà per prendere le misure del tessuto (ma fate attenzione, visto che una piccola parte di quest’ultimo andrà inserita nei solchi, ricordate di ingrandire un po’ la sagoma, sempre di 1-2 cm). A questo punto, scegliete fino a quattro tessuti diversi che vi piacciano, ritagliateli seguendo la forma che avete disegnato sul foglio, e poi inseriteli nella pallina, all’interno delle fessure, magari aiutandovi con qualcosa di sottile come una limetta. Per finire, prendete uno spago abbastanza lungo, fatelo passare nei due fori di un bottone in modo da creare un gancio (fermatelo con la colla a caldo), e infine applicate il resto lungo i solchi alla pallina (utilizzando sempre la suddetta colla), in modo che il bottone sia alla sua sommità e vi consenta di poter appendere il vostro capolavoro all’albero.
- Sempre con le palline di polistirolo è possibile realizzare degli ornamenti super luccicanti! Comprate della colla vinilica e dei glitter nei colori che più vi piacciono: un tuffo nella prima e poi una passata sui glitter, et voilà! Lasciatele asciugare e il gioco è fatto, avrete le vostre palline glitter fai da te.
Il mondo delle decorazioni di Natale fai-da-te non si ferma solo alle palline, è molto più vario!
Le decorazioni di Natale fai-da-te non si limitano solo alle palline per l’albero, infatti la quantità di addobbi diversi che potete comporre in casa vostra è enorme. Eccone altri esempi:
- Barattoli decorati: nonostante possiate reputarli strani, in realtà sono degli ottimi addobbi: possono essere usati come centrotavola, per abbellire mensole e mobili, appesi all’albero (solo quelli più piccini però!), e così via. Prepararli è, ovviamente, semplicissimo: prendete un barattolo di vetro trasparente, riempitelo con aghi di pino, piccoli fiori ornamentali, nastri (meglio se rossi), fiocchi di neve finti e persino statuette (ad esempio, potreste ricreare un piccolo presepe). L’unico limite è la vostra fantasia! Fantastici poi se inserite all’interno dei piccoli fili di luci led a batteria.
- Tappi di sughero: qui parliamo dell’elemento più versatile in assoluto per creare decorazioni natalizie fai-da-te, ossia i tappi di sughero. Potete adoperarli in mille modi: creare una sorta di corona di tappi, da usare come centrotavola (magari adornata con piccoli abeti e neve finta); potete unirli insieme per creare un alberello di natale in miniatura; collegandoli con degli stuzzicadenti, potreste dargli la forma di una piccola renna, da completare con l’aggiunta di occhi e muso fatti con dei bottoni; sono persino delle perfette basi per la creazione di ghirlande di sughero e aghi di pino da appendere in casa, e così via. Anche in questo caso, dunque, la vostra immaginazione è il vostro miglior alleato!
Lascia un commento