Le creme solide fai da te assomigliano a una saponetta o a un pezzo di cioccolato, sono comodissime e soprattutto si possono portare con sè nel bagaglio a mano senza problemi.
Si sciolgono appena entrano in contatto con la pelle, inoltre possiamo sostituire la crema liquida con quella solida in qualsiasi occasione, passandola sulla pelle ancora bagnato dopo la doccia. Inoltre è particolarmente piacevole da tenere sul comodino per i massaggi.
Ricetta base per 100 g di crema solida fai da te
Ingredienti:
- 25 grammi di burro di karité,
- 25 grammi di cera d’api grattugiata,
- 45 ml di olio di mandorle o di altro olio vegetale,
- 30 gocce di olio essenziale.
Procedimento:
- scaldate il burro di karité, l’olio e la cera d’api a fuoco lentissimo fino a completo scioglimento;
- lasciate riposare un minuto e aggiungete gli oli essenziali nelle proporzioni indicate, quindi mescolate velocemente;
- se necessario, filtrate il composto in un colino per togliere le impurità della cera d’api;
- versate il tutto, finché è liquido, in forme da budino o da biscotti, nella misura della forma che preferite e fate raffreddare.
A seconda degli oli essenziali che andrete ad aggiungere, otterrete creme dal profumo e dalle proprietà differenti.
Crema solida fai da te al profumo di arancio
- Alla ricetta base aggiungere 9 gocce di olio essenziale di arancio amaro, 9 gocce di olio essenziale di bergamotto, 12 gocce di olio essenziale di neroli.
- La delicatezza del bergamotto si coniuga perfettamente con la freschezza degli agrumi in un profumo tonico e frizzante, pulito. Rinfresca e seda eventuali irritazioni cutanee. L’arancio amaro sprigiona il meglio degli aromi dell’arancio in una sinfonia fruttata, aspra e speziata. Questa combinazione di essenze bruciagrassi, deodora e purifica la pelle, cura la couperose ma bisogna evitare di indossarla prima di una lunga esposizione ai raggi del sole poiché gli agrumi sono fotosensibilizzanti.
Crema solida fai da te all’incenso e arancio
- Alla ricetta base aggiungere 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce e 15 gocce di olio essenziale di incenso.
- È una crema da assaporare in un momento di relax. L’arancio dolce, oltre a depurare la pelle è un buon emolliente che ne combatte l’invecchiamento. Lenisce i dolori muscolari e combatte l’insonnia. Al suo ruolo confortante, rasserenante, caldo e gioioso, si somma il potere balsamico e incoraggiante dell’incenso, anche esso utile per prevenire l’invecchiamento. In questa crema solida abbiamo un mix meditativo, che ci aiuta ad armonizzare il piano fisico con il piano spirituale e a godere di un momento di relax in qualsiasi momento della giornata.
Crema solida calda
- Alla ricetta base aggiungere 15 gocce di olio essenziale di cannella corteccia e 15 gocce di olio essenziale di mirra resinoide.
- È una crema che riscalda il cuore, il corpo e l’ambiente per corroborare le energie, sublimandole. La cannella aiuta il fuoco interno dell’organismo (sistema digestivo, circolatorio e sistema nervoso), riscaldando tutto il corpo. Combatte il freddo nelle mani e nei piedi, allevia dolori muscolari e previene i raffreddamenti. La mirra completa la magia perché è calda ma con un forte potere balsamico, disinfettante, sfiammante e cicatrizzante.
Lascia un commento