In questo periodo di feste le bottiglie di vetro accumulate non si contano nemmeno: quindi cosa fare con le bottiglie di vetro? Quali soluzioni creative sono possibili, per non smaltirle nella raccolta differenziata?
Oltre a fare qualcosa di buono per l’ambiente, riciclare le bottiglie è anche un modo economico e divertente per decorare, con un budget ridotto.
Cosa fare con le bottiglie di vetro: decorazioni low cost
1. verniciare le bottiglie
Se volete riciclare le bottiglie di vetro in modo originale, non c’è niente di meglio che usare la pittura lavagna per dare loro una finitura diversa, in cui è anche possibile scrivere messaggi o semplicemente segnalare ciò che contengono le bottiglie.
Si possono anche usare per feste speciali come compleanni, matrimoni, anniversari: sono un modo originale per decorare eventi usandole ad esempio come vaso portafiori (che in queste occasioni, generalmente, abbondano).
Leggi anche: “Rinnovare casa in modo economico“
2. il tocco romantico per le vostre serate
Un altro modo per riciclare le bottiglie di vetro è quello trasformarle in candele, per illuminare le notti d’estate sulla terrazza. Se si aggiunge della citronella diventano anche un attimo rimedio anti-zanzara.
Oppure potete decorarle con ghirlande di luci di diversi colori e ottenere un tocco romantico per ogni angolo, sia all’interno che all’esterno della casa.
3. usare le bottiglie di vetro in bagno
Un’idea molto insolita è quella trasformare le bottiglie in porta sapone per il bagno: di sicuro sorprenderanno i vostri ospiti, soprattutto se sono bottiglie di noti marchi di whiskey, gin, rum…
4. farne dei vasi
Forse è il modo più classico per riciclare le bottiglie di vetro…
Come renderle originali e insolite, senza cadere nel banale? Di sicuro tagliandole con forme inusuali o dando loro un tocco metallizzato, oro o argento, molo in voga in questo momento, o semplicemente dipingendole ma dall’interno!
Sono perfette per un davanzale o il tavolo della terrazza.
5. lampade con bottiglie di vetro
Sono ottime per illuminare e decorare alcuni angoli della casa, rendendoli così caratteristici. Prendere le bottiglie di vetro e trasformarle in lampade moderne e divertenti è molto più facile di quel che si pensi!
6.utilizzare le bottiglie in balcone
L’orto e le serre in balcone sono la moda degli ultimi anni, perché non usare le bottiglie di vetro per crearne uno?
Con pochi accorgimenti è possibile trasformare completamente il proprio giardino, patio, terrazzo donandogli un’atmosfera originale e ricca di colore.
Lascia un commento