Se siete alla ricerca di corsi di formazione gratuiti dovete dare un’occhiata ai TED Talks. Ma andiamo con ordine e scopriamo di cosa si tratta.
Le conferenze denominate TED Talks sono una delle nuove frontiere dell’apprendimento e dell’accrescimento delle proprie competenze. Siamo ormai nell’era dell’e-learning, della digitalizzazione e dello smart working, e a differenza di tanti anni fa, quando le aziende avevano prerequisiti per l’assunzione decisamente minori rispetto ad adesso; ora lauree, corsi di formazione, scuole professionali e attività simili sono sempre più importanti per affermarsi nel panorama lavorativo e fondamentali per poter accrescere il proprio curriculum e il proprio bagaglio di competenze.
Inoltre, i TED sono una serie di conferenze molto in voga, ben confezionate ed efficaci, ma sicuramente il loro aspetto più sorprendente è che sono completamente gratuiti, e vi consentiranno dunque di imparare un mucchio di nuove nozioni su un’infinità di argomenti risparmiando le cifre, spesso abbastanza alte, che invece sono richieste dalla maggior parte delle scuole private e dei corsi di formazione.
Corsi di formazione gratuiti TED Talks: cosa sono e come funzionano
Innanzitutto, definiamo cosa sono e come funzionano i TED Talks: si tratta di conferenze nate negli Stati Uniti nel 1984, inizialmente nate sotto forma di evento unico, e dopo svoltesi su base annuale. Al principio, gli argomenti principali erano tecnologia, informatica e design, ma successivamente gli argomenti si sono via via sempre più ampliati e diversificati, andando ad abbracciare tematiche molto disparate, che spaziano dalla letteratura, alla musica, alle scienze, all’arte e così via.
Solitamente, le conferenze sono tenute da personalità di spicco e di successo di quel determinato settore, le quali salgono sul palco per condividere le proprie esperienze, conoscenze e competenze, garantendo quindi un contenuto basato sia su nozioni varie sia su avvenimenti ed esempi tratti dal vissuto di chi è stato ed è realmente sul campo.
Tra i relatori più famosi possono essere annoverate delle vere e proprie celebrità: l’ex presidente USA Bill Clinton, il fondatore di Microsoft Bill Gates e anche Papa Francesco, nel 2017. Dopo l’ampio successo riscontrato dalla formula dei TED Talks negli Stati Uniti, il modello è stato importato anche in numero altri paesi, Europa ed Italia comprese. Nello stivale, la prima conferenza c’è stata nel 2009 a Como, ma nel corso degli anni il numero di città che hanno ospitato l’evento è aumentato vertiginosamente, chiaro segnale della riconfermata validità del metodo di diffusione delle nozioni espresso dai TED Talks.
Se vi state chiedendo come fare ad usufruire di questo fantastico strumento di conoscenza, niente di più semplice: basta visitare il sito web ufficiale www.ted.com, dove sono presenti tutte le conferenze in modo completamente gratuito, con tanto di sottotitoli in più di cento lingue. Di recente, inoltre, anche Rai 5, all’interno del programma “TED Talks”, ha iniziato a trasmettere i TED di maggior successo in televisione.
Alcuni esempi di TED Talks e come adoperarli nel modo migliore
Dopo avervi spiegato cosa sono i TED Talks e come fare ad avervi accesso, vi starete sicuramente chiedendo quali tipologie di contenuti troverete sulla piattaforma e come adoperarli nel modo più giusto. Innanzitutto, ci sono i TED Talks specifici su determinati argomenti, che spaziano, come già detto nel paragrafo precedente, tra praticamente qualsiasi settore, dalla letteratura, alle neuroscienze, alla biologia, alla musica e così via.
Questi TED sono ottimi per ampliare le vostre conoscenze riguardanti ambiti che magari già conoscete in parte o già studiate personalmente, aggiungendo al vostro bagaglio di competenze anche il punto di vista di personalità di spicco del panorama mondiale, soprattutto d’oltreoceano.
Un altro possibile utilizzo è quello di adoperare questa tipologia di TED Talks come punto di partenza per iniziare a muovere i primi passi in settori che non conoscete ma che intendete approfondire, per poi proseguire gli studi con altri corsi e altre modalità più approfondite e professionali.
Leggi anche “Risparmiare da giovani: ritrovare un’abitudine in disuso“
Un’altra tipologia molto diffusa di TED Talks riguarda tutti quei video che non concernono un argomento specifico, ma riguardano più che altro tematiche generali di stampo motivazionale e psicologico, che possono essere utilizzati soprattutto per rimpinguare il vostro bagaglio di conoscenze, per la vostra crescita personale e per migliorare il vostro state of mind in ambito privato e lavorativo, così come la vostra determinazione e voglia di fare. Tra i più utili e famosi ascrivibili a quest’ultima categoria, vogliamo citarvene alcuni che hanno avuto un enorme successo sulla piattaforma e che, siamo certi, troverete assolutamente meravigliosi:
- Come funziona la mente di un procrastinatore: tenuto dal celebre blogger americano Tim Urban, che si definisce un “artista” di tale “disciplina”, questo TED ci spiega come ragiona una persona cronicamente abituata a procrastinare ogni impegno e ad ignorare i suoi doveri, ma ci informa anche su perché e come dovremmo fare a smettere di rimandare sempre tutto;
- La vera chiave del successo: Angela Lee Duckworth è un’insegnante statunitense la quale, in questo TED Talk, ci spiega il suo punto di vista su come raggiungere il successo in qualsiasi campo, ossia non tramite il QI (certo, lo studio è fondamentale!), ma grazie a grinta, forza di volontà e capacità di non arrendersi alle difficoltà;
- Le emozioni umane: La professoressa Brené Brown, insegnante di lustro dell’Università di Houston, condivide col pubblico, attraverso questo TED Talk, le sue competenze riguardo l’analisi delle emozioni umane, come il coraggio, la vergogna e soprattutto la vulnerabilità, e ci spiega come sfruttarle per diventare persone migliori.
Sono inoltre sempre più frequenti i centri di formazione, sovvenzionati spesso dalle Regioni, che elargiscono corsi professionali in maniera gratuita attraverso la modalità TED Talk.
Lascia un commento