I capelli ricci sono bellissimi, ma spesso sono difficili da gestire e acconciare.
Chi ha capelli lisci e lucidi non può capire cosa vuol dire non poter pettinare i capelli al mattino per sistemarli, non poterli toccare troppo con le mani per non ritrovarsi con una nuvoletta sulla testa; ma le amiche ricce sicuramente sono curiose di sapere quali sono i consigli naturali da seguire per avere una chioma bella riccia, priva di crespo e ben definita.
Lavaggio
- Non lavate i capelli tutti i giorni, aspettate almeno 48 ore tra un lavaggio e l’altro. I capelli ricci sono tendenzialmente più secchi di quelli lisci, hanno bisogno di maggiore idratazione per evitare l’effetto crespo e le punte svolazzanti: i capelli tendono a incresparsi proprio a causa della mancanza di acqua e nutrimento, quindi dei capelli ben idratati riusciranno a mostrare ricci ben definiti e lucenti.
- Usate uno shampoo idratante e nutriente appositamente studiato per capelli ricci o per capelli secchi, non utilizzate prodotti per il lavaggio troppo aggressivi e sgrassanti. Massaggiate a lungo lo shampoo e lasciate che agisca qualche secondo prima di risciacquarlo.
- Potete alternare il solito lavaggio con shampoo con il co-wash, tecnica che consiste nel lavare i capelli solo con il balsamo: riempite un bicchiere a metà con il vostro balsamo preferito senza siliconi, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero, mescolate e applicate sui capelli bagnati; massaggiate per 3-4 minuti e risciacquate con cura.
Nutrimento
- Applicate sempre il balsamo ad ogni lavaggio o scegliete una buona maschera nutriente da lasciare in posa almeno 5 minuti.
- È questo il momento ideale per pettinare i capelli ricci: procuratevi un pettine di legno (materiale naturale che evita l’effetto elettrostatico) a denti larghi oppure una spazzola appositamente creata per pettinare i capelli da bagnati, queste spazzole hanno dei dentini piccoli e ben distanziati tra loro che impediscono di tirare i capelli e spezzarli.
- Fate degli impacchi pre-shampoo con oli vegetali, come quello di cocco o di oliva, applicate sui capelli umidi, soprattutto sulle punte, lasciate agire almeno 20 minuti e proseguite con il solito lavaggio. In alternativa potreste preparare una maschera ammorbidente e nutriente mescolando yogurt e miele.
Asciugatura
- Avvolgete i capelli in un asciugamano in microfibra o in una t-shirt di cotone; non frizionate i capelli con l’asciugamano, lasciatelo in posa 5-10 minuti in modo che assorba la maggior quantità d’acqua possibile e poter così dimezzare i tempi di asciugatura.
- Utilizzate sempre il diffusore per asciugare i vostri riccioli. Dividete i capelli in 4-5 sezioni, “accartocciate” ogni singola ciocca nel diffusore quando il phon è ancora spento, quando la ciocca è interamente appoggiata nel diffusore allora potete accendere il phon e attendere che i capelli si siano asciugati, senza toccare o stropicciare con le mani. Ripetete con le altre sezioni di capelli; una volta che i capelli sono tutti asciutti massaggiate delicatamente le radici per far unire le ciocche tra loro e creare una bella forma.
- Per creare più volume, asciugate i capelli a testa in giù.
- Se potete, evitate il phon e lasciate asciugare i capelli all’aria: potete anche asciugare solo per metà i vostri capelli, alle radici, per evitare raffreddori e colpi d’aria.
Styling
- Utilizzate diversi prodotti per lo styiling perché non sempre un unico prodotto riesce a dare l’effetto sperato. Se avete bisogno di volume alle radici applicate uno spray volumizzante, se avete bisogno di sostegno e definizione applicate una mousse o un gel, le punte secche avranno bisogno di qualche goccina di olio prima di procedere con l’asciugatura.
- Il gel d’aloe vera è davvero efficace sui capelli ricci: riesce ad eliminare il crespo, è idratante, definisce i ricci e regala sostegno e corposità. Versate una noce di gel nel palmo della mano, aggiungete 3-4 gocce di olio di cocco, riscaldate il prodotto tra le mani e applicate su tutti i capelli.
- Se avete i capelli particolarmente crespi e secchi, utilizzate il balsamo anche dopo il lavaggio: applicate qualche goccia di balsamo leggero sui capelli umidi oppure versate un po’ del vostro balsamo in una bottiglietta, aggiungete un po’ d’acqua, agitate e spruzzate anche sui capelli asciutti.
- Utilizzate forcine e pinze per mettere in forma i capelli prima di asciugarli: con le pinze raggruppate i capelli alzandoli dalle radici per regalare maggiore volume; usate le forcine per arrotolare le ciocche e creare dei ricci definiti.
Avete altri consigli per le riccioline in ascolto?:)
taglicapelliricci.it dice
Complimenti! Davvero Ottimo articolo!
Noi consigliamo proprio questi accorgimenti per tenere al top i propri capelli. Aggiungiamo anche, per l’asciugatura, il consiglio di utilizzare un phon a ioni…sono i migliori per i capelli ricci!
Ciao!
Nicole dice
Articolo bellissimo!
Appena stirati e uscita dal parrucchiere ero felicissima ma mi veniva il terrore a dormirci sopra o a lsvatli io.
Devo ammettere che non sapevo minimamente gestire i miei ricci
anche se spendevo tantissimi soldi in prodotti per lo styling. Avevo sempre e comunque i capelli crespi. E i parrucchieri tendenzialmente trattano i capelli ricci come se fossero lisci. Poi una bella piastrata e i capelli sono perfetti per… 10 minuti xD
Poi sono stata da un parrucchiere di nome Tirrico Fulvio (che ringrazio infinitamente) e mi ha aperto un mondo.
Mi ha insegnato ad amare i miei ricci e ha scovato le loro potenzialità nascoste.
Mi ha tagliato i capelli da asciutti e non mi son trovata coi capelli troppo corti una volta asciugati.
Mi ha spiegato passo passo come gestire i capelli consigliandomi tutti
i prodotti da utilizzare (dallo shampoo, alla maschera, alla mousse per lo styling) e mi ha spiegato cosa fare e come.
Riesco ad ottenere la stessa piega sia a casa che in salone! è una cosa fantastica!
Stra consigliato! Lavora in tutta italia tral’altro! 🙂