Oggi come oggi sappiamo bene di non poter acquistare qualsiasi cosa ci venga in mente senza tenere in considerazione il portafogli. Ci siamo prefissate un budget mensile da non superare per quel che riguarda cosmetici, trattamenti di bellezza e make up e non sempre riusciamo nell’ardua impresa!
Ecco dei consigli di bellezza per sostituire con ingredienti casalinghi tanti prodotti che solitamente acquistate a caro prezzo nei negozi o per prolungare la vita di cosmetici e make up che già avete!
- Acquistate l’acqua di rose invece di spendere soldi in costosi tonici per il viso; l’acqua di rose è economica, idratante, purificante, profumata e contiene tutti gli elementi essenziali per la bellezza della vostra pelle.
- Sostituite i trattamenti per le cuticole con del burro o con del semplice olio d’oliva. Applicate tutte le sere sulle unghie, massaggiate e infilate dei guantini di cotone; al mattino le vostre unghie saranno idratate e le cuticole nutrite e appianate.
- Realizzate in casa uno struccante occhi davvero efficace mescolando una parte di acqua con una di olio di girasole. Lasciate gli struccanti specifici che riportano le scritte “per occhi sensibili” e “rimuovono anche il trucco waterproof”sugli scaffali dei negozi; sono costosi, a volte creano bruciori e fastidi e non sono poi così efficaci!
- Mescolate zucchero di canna, miele e olio per uno scrub nutriente, delicato e economico che non ha nulla da invidiare ai costosi barattoloni venduti nelle profumerie.
- Lo smalto si è seccato? Aggiungete 2-3 gocce di solvente nella bottiglietta, agitate energicamente e lasciate riposare per qualche minuto prima di utilizzarlo. Potete anche immergere la bottiglietta ben chiusa in acqua bollente per rendere lo smalto più morbido e scivoloso.
- Per evitare che le matite per occhi e labbra si secchino, conservatele in frigorifero. Quando le andrete a prendere non solo saranno fresche e piacevoli da usare ma noterete che scriveranno anche meglio di prima!
- Comprate spesso i balsami senza risciacquo perché li trovate pratici e vi piace avere capelli morbidi e disciplinati? Preparatelo in casa: versate in una bottiglietta spray 1-2 cucchiai di balsamo normale e riempite con acqua. Ecco pronto il vostro balsamo senza risciacquo!
- Volete capelli lucidi e brillanti? Risciacquate i capelli con acqua e aceto. Non acquistate gloss per capelli e sieri lucidanti, costano troppo e danno un effetto solo momentaneo! Prendete l’abitudine di effettuare un ultimo risciacquo ai capelli, dopo shampoo e balsamo, con aceto di mele (che è più profumato e ha un odore meno pungente dell’aceto di vino) unito alla stessa quantità di acqua fredda.
- Trattamento sbiancante miracoloso per i denti che per comprarlo ci vuole ¼ di stipendio? Evitate e affidatevi al bicarbonato! 1 o 2 volte a settimana cospargete lo spazzolino umido con del bicarbonato e massaggiate i denti per qualche minuto; l’effetto sbiancante sarà graduale e riuscirete ad eliminare anche vecchie macchie che vi affliggevano da tempo.
- Usate il miele invece di tutti quei prodotti anti crespo che si rivelano poi essere inutili. Dopo lo shampoo, applicate 1 cucchiaio di miele sui capelli umidi, massaggiate in modo da distribuirlo dappertutto, soprattutto sulle lunghezze, lasciate agire 5 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.
- Risparmiate sull’acquisto di shampoo purificanti e sgrassanti e utilizzate il bicarbonato. Unite 2 cucchiaini di bicarbonato con 250 ml di acqua, applicate sul cuoio capelluto, massaggiate a lungo e poi risciacquate abbondantemente. Il bicarbonato elimina lo sporco e il sebo, rende i capelli morbidi e setosi.
- Se il mascara risulta un po’ secco e grumoso, ma non avete proprio intenzione di buttarlo ancora mezzo pieno, immergetelo in acqua bollente per qualche minuto.
Adottando questi piccoli e semplici accorgimenti, riuscirete a risparmiare parecchio non tralasciando però la bellezza e la cura della vostra pelle e del vostro corpo!
Lascia un commento