Come viaggiare gratis, o comunque a prezzi molto vantaggiosi? I viaggi low cost, sono un’occasione molto interessante da cogliere al volo: all’inizio potreste semplicemente fare attenzione alle offerte last minute, e non lasciarvele scappare, per poi diventare, viaggio dopo viaggio, sempre più abili nel risparmio.
Leggi anche: Come mangiare in viaggio risparmiando
Come viaggiare gratis: questione di abilità
Sono molte le offerte speciali sia sui pacchetti volo + hotel, sia solamente sui viaggi in treno o in aereo, per tratte particolari.
Se non siete amanti delle prenotazioni on line, potreste informarvi sulle offerte di viaggio presso agenzie specializzate (ad esempio ci sono parecchie offerte e riduzioni disponibili per chi rientra in una certa fascia di età), ma qui il risparmio sarà decisamente minore perché l’agenzia vi farà pagare una commissione per il lavoro svolto.
Alloggiare in ostello
Se invece siete avventurosi, curiosi di vedere il mondo, pieni di voglia di incontrare gente nuova e magari siete anche disposti a rinunciare a qualche comfort la soluzione ideale è quella di pernottare negli ostelli, di solito piuttosto economici.
Uno dei siti più interessanti è Hostelbookers, su cui spesso si trovano promozioni e offerte speciali. Se scegliete gli ostelli con la cucina comune potreste risparmiare molto sui pasti, facendo la spesa supermercato.
Dormire su un divano
Se siete delle persone molto aperte e volete fare un viaggio a bassissimo budget, magari con uno o due amici, potreste prendere in considerazione l’idea del Couchsurfing: registrandovi al il sito entrerete in contatto con altri utenti e avrete la possibilità di cercare qualcuno disposto a ospitarvi nella sua abitazione, durante il vostro soggiorno.
Non siete obbligati a offrire, in cambio, ospitalità a casa vostra. Potete scegliere liberamente se mettere la vostra abitazione a disposizione di altri utenti oppure no, se offrirvi per fare la guida nella vostra città oppure no: l’ospitalità è sempre gratuita, vi verrà chiesto solo di contribuire alle spese per il cibo, se condividerete i pasti con la persona che vi ospita.
E’ buon costume, di solito, non arrivare a mani vuote, potreste portare in dono qualcosa di tipico del vostro Paese. Il sito è molto controllato, è possibile segnalare le esperienze negative e dare un voto agli ospiti e agli ospitanti.
Affittare una stanza
Un altro sistema molto famoso è quello di prendere in affitto una stanza all’interno di case private, attraverso il sito di Airbnb: troverete annunci inseriti da privati che metto in affitto stanze, appartamenti, alloggi di tipo a chi cerca un posto in cui risiedere per un breve periodo.
Il sistema è perfetto per i turisti che vogliono risparmiare sull’alloggio: i prezzi delle stanze, infatti, sono più bassi degli hotel e talvolta anche rispetto a quelli degli ostelli, un tempo considerati gli alloggi a più un buon mercato.
Il sito permette anche di contattare direttamente il proprietario della stanza per fare domande, riceve informazioni in più e prendere accordi particolari. Il pagamento avviene attraverso carta di credito al momento della prenotazione, ma il sito trattiene la cifra fino a 24 ore dopo il check-in della stanza, dandovi la possibilità di verificare la qualità dell’alloggio.
Ogni host ha un proprio profilo sul sito e si ha la possibilità di lasciare una recensione relativa alla propria esperienza e al proprio soggiorno. Si tratta di un sistema molto utile per orientare i futuri viaggiatori nelle loro scelte e per un controllo efficace.
Negli anni sono nati tantissimi altri siti che offrono un servizio simile.
Condividere la macchina
Un’altra opportunità da sfruttare, per i viaggi e gli spostamenti, è il car sharing o meglio il car pooling, una specie di evoluzione del vecchio autostop: si basa sul principio della condivisione di un’automobile e consiste nello sfruttare e nell’offrire passaggi in auto, a pagamento.
Si tratta di uno stratagemma che permette di dividere i costi della benzina e di risparmiare molto sugli spostamenti, anche rispetto al costo del biglietto di treni e altri mezzi di trasporto.
Siti come Roadsharing funzionano così: chi ha in programma di percorrere una determinata distanza in macchina inserisce un annuncio sul sito, indicando il tragitto, l’ora di partenza, il numero di posti che mette a disposizione e il costo del passaggio offerto. In questo modo si risparmia molto, si riduce l’impatto ambientale e si condivide il viaggio con qualcuno: un’esperienza da provare!
Un altro sito particolarmente in voga è BlaBlaCar. Oltre alla semplice richiesta di passaggio è possibile inserire, al momento della ricerca, particolari preferenze o esigenze: si può cercare un conducente non fumatore o assicurarsi che il viaggio lo si faccia con l’autoradio spenta.
Una sezione del sito dedicato al viaggio in rosa, pensato per le donne che devono viaggiare da sole ed evitare così di esporle al rischio di fare brutte esperienze accettando o offrendo passaggi dagli sconosciuti: è possibile infatti decidere di fornire un passaggio solo ad altre donne, oppure cercare un passaggio offerto esclusivamente da una donna.
Ogni utente registrato ha un proprio profilo e viene valutato dai compagni di viaggio: è il sistema di controllo migliore per evitare brutte sospese!
Al di là del risparmio economico che i viaggi condivisi permettono di ottenere, è bello pensare che proprio appoggiandosi agli altri e aprendosi nuovi incontri ci si possa permettere di girare il mondo anche senza essere milionari.
Lascia un commento