I fondi del caffè possono essere riciclati per risparmiare: per eliminare gli odori, allontanare gli insetti, concimare il giardino in modo naturale.
Soprattutto i fondi del caffè ci fanno risparmiare perché ci aiutano a risolvere piccoli problemi quotidiani senza spendere niente.
Ecco come utilizzare i fondi del caffè per risparmiare:
Assorbono gli odori sgradevoli:
I fondi del caffè aiutano ad eliminare gli odori sgradevoli perché li assorbono.
Per eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero: posizioniamo i fondi di caffè in una vaschetta aperta e sostituiamola una volta alla settimana.
Per eliminare gli odori sgradevoli dai posacenere: inseriamo due cucchiai di fondi di caffè nei posacenere, così diminuirà l’odore dei mozziconi di sigaretta lasciati nel posacenere.
Per eliminare gli odori sgradevoli dall’automobile: utilizziamo i fondi del caffè per profumare l’auto e assorbire gli odori cattivi. Facciamoli asciugare e conserviam0li in un sacchettino di organza o in un vecchio collant tagliato per l’occasione.
Per eliminare gli odori sgradevoli nella scarpiera: mettete i fondi di caffè in una o più ciotole aperte e elimineranno gli odori di sudore e scarpe dalla scarpiera o dall’armadio.
Si utilizzano in giardino:
Per allontanare gli insetti: i fondi di caffè sono molto utili per allontanare le formiche da casa o le lumache dal vostro orto o giardino. Usate i fondi direttamente nell’imboccatura del formicaio oppure spargete i fondi di caffè sul terreno vicino alle piante che volete proteggere.
Per fertilizzare orto e giardino: essendo il caffè anche un ottimo fertilizzante, le piante cresceranno rigogliose e sane. Soprattutto utile nell’orto, o per far crescere bene i funghi e le piante aromatiche-
Per impedire ai gatti di fare la pipì nei vasi: se volete proteggere aiuole o vasi, mettete i fondi di caffè dentro i vasi. Possono fare da deterrente per i gatti.
I fondi di caffè sono utili in cucina:
Per rimuovere il cattivo odore dalle mani: strofinate i fondi di caffè sulle mani dop0 aver cucinato. Tolgono l’odore sgradevole di aglio o pesce o altri alimenti.
Per liberare il lavandino: i fondi di caffè aiutano a pulire gli scarichi del lavandino. Quando pulite la moka, lasciate cadere pochi fondi di caffè nel lavandino e fate scorrere acqua calda. Serve a liberare il sifone e a mantenerlo pulito e senza cattivi odori.
Per pulire il lavandino: mescoliamo il detersivo per piatti con pochi fondi di caffè e utilizziamo questo composto per strofinare l’interno del lavandino o le zone incrostate. Serve a lucidare e pulire.
Per la bellezza:
Per rimuovere la forfora: i fondi di caffè possono essere utilizzati (solo una volta al mese) per rimuovere la forfora. Strofinate un cucchiaio di fondi di caffè insieme allo shampoo delicato, facendo agire sul cuoio capelluto, e sciacquate molto molto bene la testa.
Per eliminare la cellulite: facciamo un composto con un cucchiaio di fondi di caffè, un cucchiaio di zucchero di canna e olio di argan o di cocco e massaggiamolo sulle zone colpite dalla cellulite, prima della doccia. Infine sciacquiamo e laviamo la pelle.
Scrub per il corpo: mescoliamo un cucchiaio di fondi di caffè con olio di oliva o di argan e massaggiamolo su talloni, ginocchia e gomiti o dove la pelle è più dura e secca. E’ un ottimo ed efficace scrub tonificante per il corpo. Poi laviamo sotto la doccia e idratiamo bene la pelle.
Maschera viso anti età: mescoliamo un cucchiaio di fondi di caffè con un cucchiaio di miele e yogurt bianco. Spalmiamo sul viso, lasciamo agire qualche minuto e sciacquiamo con acqua tiepida. Poi idratiamo bene la pelle.
Lascia un commento