Uscire finalmente dai debiti in modo tranquillo è probabilmente l’obbiettivo più ambito da chiunque si sia ritrovato, nel corso della sua vita, a dover chiedere somme di denaro a qualcuno, privati e non.
C’è un’infinità di motivi per i quali possiate aver avuto bisogno di mettervi in una situazione di debito nei confronti di qualcuno, da un familiare alla banca: una spesa ingente per qualche emergenza sorta all’improvviso, una crisi finanziaria della vostra azienda che avrebbe rischiato di costringervi a licenziare parte dell’organico e a mandare tante famiglie sul lastrico, un errore di calcolo riguardo le varie spese mensili, tra mutuo e altre rate, e così via.
Non è la fine del mondo, può capitare a tutti di dover chiedere aiuto, il problema è che spesso molte persone non riescono poi ad organizzarsi in modo efficace per poter ripagare il loro debito e restituire quanto gli era stato prestato, finendo dunque per accumulare interessi, demoralizzarsi pesantemente finendo addirittura, nelle casistiche più gravi, per cadere in depressione, perdendo autostima. In questo articolo dunque vi spiegheremo come fare ad uscire da questa delicata situazione in modo sereno ed efficace, senza danneggiare troppo il vostro stile di vita e con tempistiche decenti.
Come uscire dai debiti: inizia a tagliare le spese superflue
Il primo passo per uscire dai debiti in modo tranquillo ed efficace è sicuramente quello di tagliare le spese superflue. Ritenete di non averne? È un pensiero comune, ma è quasi sempre sbagliato: ognuno di noi, salvo poche eccezioni costituite da chi, con l’acqua alla gola, ha già fatto un esame di coscienza, ha dei costi che potrebbe tagliare.
Iniziamo da quello più delicato: se siete fumatori, smettere potrebbe farvi risparmiare davvero tanti soldi ogni mese in base a quanto la vostra dipendenza è forte, oltre ovviamente ad avere enormi vantaggi a livello di salute.
Se avete abbonamenti mensili come Netflix, PayTV e simili, forse potreste pensare di farne a meno, e magari usare quei soldi per un abbonamento ai mezzi pubblici in modo da non andare più a lavoro in auto e risparmiare sulla benzina.
Quando uscite per un po’ di sana vita sociale, potete divertirvi anche senza spendere soldi ma semplicemente godendovi la compagnia di amici e parenti. Ricordate, quando fate la spesa, che i coupon e le offerte sono vostre amiche. Se ordinate spesso cibo a domicilio, rispolverate invece le vostre doti da cuochi.
Insomma, di metodi per tagliare sulle piccole spese ce ne sono davvero tanti, e con un esame di coscienza realistico sulla vostra tenuta di vita ve ne verranno in mente sicuramente molti altri.
Risparmiate sulle grandi spese fisse come le bollette
Un’altra importante fonte di risparmio che potete prendere in considerazione è quella delle importanti spese fisse che tutti dobbiamo affrontare mensilmente, come bollette e affini: certo, non sono eliminabili, per ovvi motivi, ma potete cercare di abbassarne il costo. Ricordate di non tenere le luci accese inutilmente, cercate di evitare gli sprechi di acqua, e così via.
Potete pensare anche di cambiare operatore telefonico per trovare offerte più vantaggiose e per poter pagare di meno la vostra connessione internet, e magari fate lo stesso anche con il piano tariffario della vostra linea di telefonia mobile.
Questi accorgimenti possono sembrarvi minimi, ma non è così: la loro somma, a fine mese, vi consentirà di risparmiare un bel po’, e quando avrete finalmente estinto tutti i debiti, se deciderete di tornare ad uno stile di vita un po’ meno rigido, ricordate sempre di mettere prima qualcosa da parte per le emergenze: avere un gruzzoletto da utilizzare in queste situazioni vi permetterà di non trovarvi più in condizione di dovere dei soldi a qualcuno, o, nel caso in cui dovesse succedere di nuovo, di risolvere la problematica in tempi brevi.
Gli ultimi assi nella manica sono le entrate extra e…la banca stessa!
Potrebbe capitarvi, nel corso di un anno, di avere delle entrate extra che non vi aspettavate o comunque non fisse: da tredicesima e quattordicesima, ad una somma di denaro vinta in qualche modo, ad una promozione a lavoro, al rientro di una somma di denaro che aspettavate da tempo ed ormai avevate dimenticato, e così via.
Se dovesse capitare tutto ciò, usate questi soldi per estinguere i vostri debiti, e non lasciatevi tentare dall’ipotesi di spenderli per soddisfare un capriccio o concedervi un lusso: prima o poi, una volta risolta la vostra situazione finanziaria, riuscirete a togliervi anche qualche soddisfazione.
Un ultimo consiglio, infine, è quello, da molti sottovalutato, di affidarvi alla banca alla quale dovete dei soldi. Probabilmente ci sarà modo di ricontrattare delle condizioni più vantaggiose per i vostri mutui e simili, in quanto si tratta di un’ipotesi che aiuterebbe sia voi che la banca stessa, la quale sicuramente preferirà questo alla possibilità di perdere i propri soldi. Inoltre, se avete più di un finanziamento aperto, potreste unirli in un’unica soluzione che vi consenta di ottenere una rata mensile più semplice da sostenere a scapito di una durata maggiore nel tempo.
Non lasciarti tentare: alcune soluzioni sono più dannose che altro
Per finire, vogliamo mettervi in guardia da tutta una serie di “soluzioni” che in realtà non sono effettivamente tali, anzi: si tratta di trappole che ad una prima occhiata possono sembrare un metodo semplice e senza rischi per tentare di uscire fuori dal pantano dei debiti, ma in realtà sono solo metodi per spillarvi ancora più soldi e non rappresentano quasi mai una reale ancora di salvezza, semmai un’ulteriore zavorra che vi trascinerà a fondo.
Stiamo parlando ovviamente del gioco d’azzardo, dalle slot machine, alle scommesse, alle lotterie, ai gratta e vinci e così via. La percentuale di persone che riesce sul serio a vincere qualcosa e ad avere un rapporto positivo tra soldi spesi e guadagnati è bassissima ma, purtroppo, è inversamente proporzionale il numero di coloro che in questo tranello ci cascano con tutte le scarpe e finiscono per ritrovarsi in una condizione anche peggiore di quella di partenza.
Quindi ricordate: seguite i consigli di questo articolo, e a prescindere dall’esito e dalla vostra situazione, tenetevi ben alla larga da questi demoni.
Lascia un commento