Le spezie sono un tipo di condimento naturale ed economico, ma forse ancora troppo poco usato in Italia: vediamo allora come usare le spezie e anche come conservarle al meglio.
Come usare le spezie e perché
Infatti è possibile arricchire molti dei piatti che quotidianamente vengono portati sulle nostre tavole con questo saporito condimento. L’uso delle spezie è una cosa che sta contagiando anche i grandi chef che, sempre più spesso, le inseriscono nei loro migliori piatti. Perché non imitarli? Inoltre, molte spezie svolgono anche un’azione tonificante e riequilibrante, che fa bene all’organismo.
Ultimo, ma non meno importante, le spezie, non solo possono migliorare il sapore di un piatto ma possono essere anche usate al posto del sale (cosa che farebbe molto bene alla nostra salute)!
Le proprietà aromatiche delle spezie sono dovute alle essenze contenute nelle radici, nei fiori, nei frutti o nella corteccia delle piante da cui sono ricavate. E’ necessario, tuttavia, avere alcune attenzioni riguardo alla loro conservazione domestica.
Leggi anche Come coltivare le piante aromatiche in casa
Come conservare le spezie
Per mantenere la fragranza e la funzionalità delle spezie, ecco quali accorgimenti bisogna adottare:
- conservatele sempre al riparo dalla luce;
- tenetele lontano da fonti di calore (fornelli, forni, camini..);
- evitate di riporle in luoghi umidi;
- non conservatele all’interno di sacchetti di plastica, ma travasatele in contenitori di vetro a chiusura ermetica;
- rispettate la scadenza, perché dopo sei mesi dalla data di acquisto (o di preparazione) perdono gran parte delle loro proprietà originarie.
Non serve mai una quantità eccessiva di spezie per modificare il sapore di un piatto, quello che ne risulta, quindi, è che abbiano un costo davvero contenuto e non incidano sul bilancio famigliare o modifichino in modo sostanziale il conto della spesa (anche se, a volte, il prezzo al chilo ci sembra esorbitante).
Se poi avete un balcone, provate a coltivare almeno quelle adatte ai nostri climi e a raccoglierle, al momento opportuno, per conservarle nella vostra dispensa. Possono essere anche una originale idea regalo per amici e parenti, durante le feste.
Lascia un commento