Sono elettrodomestici essenziali in ogni casa: come usare frigorifero e freezer evitando sprechi e risparmiando anche sui loro consumi?
Frigorifero: come mantenerlo sempre in ordine
Spesso il caos che regna nel nostro frigorifero non ci permette di avere una situazione chiara e precisa di quello che c’è, di tutto ciò che sta per scadere o, forse, è già scaduto.
Ecco allora un piccolo prontuario per disporre al meglio le provviste, così da non dover mai buttare cibo o pietanze già cucinate:
- il latte e la panna vanno posti sul ripiano più alto, sotto al congelatore;
- il burro nell’apposito sportello, ben avvolto ho chiuso in un contenitore;
- i formaggi freschi si posizionano sul ripiano al centro, mentre quelli stagionati e fermentati vanno sistemati sul ripiano inferiore;
- i salumi, se sono aperti, si mettono sul ripiano medio, avvolti in carta di alluminio e posti in un contenitore a chiusura ermetica;
- le uova hanno il loro spazio apposito, nello sportello del frigorifero in alto. Vanno riposte con la punta rivolta verso il basso e possibilmente andrebbero lasciate nel loro contenitore per evitare contatti con gli altri alimenti;
- le carni crude vanno tolte dall’ involucro e poste su un piatto o in una bacinella, possibilmente appoggiate sopra una gratella. L’ideale sarebbe avvolgerle in un panno che possa assorbire l’eventuale liquido;
- i pesci vanno puliti e poi disposti sul ripiano superiore;
- le verdure vanno pulite, fatte asciugare bene e poste nel cassetto in fondo. Avvolgete in un tovagliolo di carta o nella carta da cucina l’insalata o altra verdura a foglia, dopo averla pulita, asciugata e chiusa in un sacchetto di plastica: in questo modo l’insalata avrà l’umidità necessaria per non appassire;
- per la frutta adottate gli stessi accorgimenti che per la verdura;
- carne o altri alimenti cotti vanno protetti in contenitori adatti e posti sul ripiano medio.
Seguendo questi consigli avrete una giusta distribuzione del fresco, che permetterà ai vostri alimenti di non marcire.
Congelatore: come evitare gli sprechi
È molto utile, soprattutto se è poco il tempo a disposizione, avere qualcosa di congelato subito pronto, che consente di mettere tutti a tavola anche all’ultimo minuto, senza ricorrere all’uso di alimenti poco salutari o di cadere nella tentazione di un pasto poco bilanciato.
Si può razionalizzare l’uso del congelatore organizzandosi con un planning, che altro non è che uno schema che va aggiornato dopo ogni spesa o ogni volta che si preleva un alimento dal congelatore, per avere sempre sotto controllo la situazione all’interno del vostro congelatore con i relativi tempi di scadenza.
Per fare un planning davvero semplice basta pendere un foglio adesivo e, con un pennarello, scrivere le seguenti indicazioni:
- cosa avete congelato,
- in che data è la scadenza.
Attaccate quindi lo schema nella parte interna del freezer. Potete anche utilizzare un apposito foglio adesivo plastificato, di quelli in cui è possibile scrivere cancellare più volte.
In questo modo avrete tutto sempre sotto controllo e saprete da cosa è abitato il vostro congelatore, evitando finalmente esclamazioni del tipo “chissà da quanto tempo è qui dentro!”
Lascia un commento