. Come tenere i giochi in ordine? Con dei bambini per casa è quasi impossibile organizzare tutto.
I bambini giocano e lasciano i giocattoli ovunque, quindi non è difficile inciampare su un camion o calpestare un pezzo di Lego.
Come tenere i giochi in ordine: classificare i giochi che si usano, eliminare quelli che non si usano
Man mano che i bambini crescono, accumulano sempre più giochi, peluches e altre cianfrusaglie. L’arrivo del loro compleanno o di Natale ci ricorda che è assolutamente necessario fare una pulizia generale per far posto ai nuovi giocattoli.
Per cominciare, dovreste rivedere con attenzione tutti quelli che attualmente avete, per tenere solo quelli che si usano veramente. Quelli che sono vecchi, danneggiati o che non piacciono più, si possono dare ad un bambino più piccolo o donarli a un’organizzazione in modo che altri bambini possano giocarci.
I giochi rimasti, a questo punto, si possono riordinare per dimensione e/o per tema: separate gli animali dalle automobili, gli abiti della bambola dal Lego … così tutti non risulteranno ammassato insieme ma sarà più facile per i bambino trovarli e giocarci.
Idee originali con mobili e altri utensili curiosi
Dopo averli classificati tutti, è necessario trovare un posto in cui collocarli in modo che sia facile, d’ora in poi, organizzarli.
Leggi anche Decluttering e minimalismo: come avere la casa in ordine
Ecco alcune idee:
- una scaffalatura a cubi è una struttura perfetta per riporre i giocattoli in modo ordinato. Su ogni ripiano si collocano poi cestini o scatole che possono essere trasportati in tutta la casa senza alcun problema;
- se vostro figlio ama le macchine e vuole sempre giocarci, è meglio averle in vista. Create il vostro garage per auto con tubi di carta igienica o appendetele al muro con delle barre magnetiche;
- è possibile utilizzare scatole di legno riciclato per organizzare sia i giochi, che la scrivania dei bambini;
- un’alternativa alle scatole, sono le borse di stoffa, all’interno delle quali potete ritagliare un’oblò, da sostituire con una plastica trasparente, in modo da vedere cosa c’è dentro;
- se avete bisogno di sfruttare al massimo lo spazio, usate la parte inferiore del letto per mettere alcune scatole;
- se non volete vedere i peluches sempre sparsi per la casa, un buon sistema è quello metterli su un porta giochi da parete, di quelli con diversi scomparti.
Come conservare i giocattoli nella vasca da bagno
Durante il bagno i bambini ne approfittano per giocare con l’acqua, la parte difficile è dopo, quando i giochi sono pieni d’acqua e occorre trovare un modo intelligente per farli asciugare.
E’ importante assicurarsi di lasciarli all’aperto ad asciugare bene, in modo che non si formino delle muffa.
In commercio poi esistono diversi contenitori forati e con ventosa, ideali per asciugare i giochi lasciando il bagno in ordine.
Lascia un commento