Come si risparmia davvero tutti i giorni? E’ proprio nella quotidianità che possiamo risparmiare delle cifre interessanti e dunque fare di tutto per arrivare a fine mese. Se infatti certe spese straordinarie non si possono proprio rimandare (come il dentista, o come la riparazione dell’auto, ad esempio), nelle spese quotidiane possiamo invece provare a risparmiare sugli eccessi o sul superfluo.
Diciamolo: non è sempre bello dover contare i centesimi. Pensare che comprarsi uno smalto o andare al cinema o in pizzeria sia diventata una spesa ‘superflua’ fa in effetti arrabbiare: non ci meriteremmo anche un po’ di svago?
Tuttavia, inutile fare polemiche: se proprio non ce la facciamo ad arrivare a fine mese, la cosa più saggia da fare è rimboccarsi le maniche e imparare tutti i sistemi per risparmiare. In attesa di un lavoro migliore, o di una nuova occasione!
Rispettare l’ambiente fa risparmiare
Sembra una sciocchezza, ma essere sostenibili e pensare all’ecologia e all’ambiente, ci fa risparmiare sul serio.
Pensate a queste idee per risparmiare in modo ecologico:
- usare con parsimonia il riscaldamento, tenendo una temperatura massima di 20 gradi di giorno e 19 gradi di notte
- usare con parsimonia l’energia elettrica, spegnendo le luci quando non siamo dentro una stanza, o staccando le prese di corrente e gli interruttori degli elettrodomestici (tranne il frigo, ovvio)
- sprecare meno acqua possibile: non solo in casa, prediligendo la doccia invece del bagno, o tirando l’acqua solo di giorno e non di notte; risparmiare acqua anche in giardino, per esempio raccogliendo le acque piovane per irrorare l’orto, o usando l’acqua di cottura delle verdure per bagnare i fiori
- evitare sempre di usare prodotti monouso, come tovaglioli di carta o piatti di plastica, che costano molto e inquinano molto
- evitare di comprare frutta e verdura imballate o già confezionate, e preferire invece le verdure sfuse, che costano molto meno al chilo e non hanno plastica da smaltire
- eliminare le bottiglie di plastica dell’acqua confezionata, e usare acqua dei distributori cittadini
- fare le pulizie in modo ecologico, utilizzando bicarbonato, aceto e limone
- ricicliamo la carta: le vecchie agende, i quaderni non ancora terminati… tutto può servire per prendere appunti o fare la lista della spesa
Elettrodomestici che fanno risparmiare
E’ innegabile che elettrodomestici di classe energetica AA ci facciano risparmiare (fino a 80 euro l’anno di risparmio), perché consumano meno energie. Ma possiamo aumentare il risparmio se li usiamo e li puliamo al meglio.
- Frigorifero: sistemiamolo nella zona più fredda della cucina, lontano dai caloriferi o dal forno o dal gas, così faticherà meno a mantenere la temperatura; non inseriamo nel frigo, allo stesso modo, cibi ancora caldi, per evitare che si sprechi energia cercando di riportare la temperatura interna a quella desiderata.
- Microonde: ci permette di scongelare, scaldare e cuocere gli alimenti in pochi minuti, e usando poca energia. Impariamo ad usarlo bene!
- Lavatrice: usiamola sempre a pieno carico e con programmi veloci ed ecologici, lavando al massimo a 40 gradi. Risparmiamo energia, in questo modo, ma anche vestiti, perché i tessuti si rovinano meno.
- Ferro da stiro: se stendiamo subito i vestiti usciti dalla lavatrice, evitiamo che si stropiccino troppo. una volta asciutti, pieghiamoli bene con le mani, sbattendoli e tendendo le fibre: per molti indumenti non occorre affatto usare il ferro da stiro! Possiamo usarlo solo per le camicie, ad esempio, e invece risparmiare energia su altri indumenti che realmente non serve stirare, come biancheria intima, lenzuola, maglioni, magliette, calzini, strofinacci…
- Lavastoviglie: usiamola sempre a pieno carico e con programmi veloci, e attendiamo che i piatti siano bene asciutti, prima di aprirla, in modo che il vapore interno li asciughi senza disperdersi nella stanza.
- Forno: usiamolo solo per cotture multiple, ovvero quando possiamo cuocere più piatti insieme, ed evitare quindi di usare tutta questa energia per scongelare o cuocere una sola pietanza.
Risparmiare sulla spesa
L’obiettivo non è risparmiare sulla qualità del cibo, ma risparmiare quando è veramente possibile e sensato farlo. Risparmiamo, dunque, sugli sprechi:
- compriamo solo ciò che realmente ci serve, facendo una lista della spesa da seguire rigorosamente
- facciamo il menù settimanale, così possiamo comprare solo le cose indispensabili
- teniamo davanti agli occhi, in frigo o in dispensa, gli alimenti in scadenza, in modo che non vengano buttati
- evitiamo di comprare cibi pronti: preferiamo sempre alimenti base, con cui possiamo cucinare e autoprodurre molte cose fatte in casa
- controlliamo il peso al chilo: senza farci ingannare dal prezzo finale, controlliamo il costo al chilo per risparmiare davvero
- controlliamo le offerte del nostro supermercato, e gli sconti sulla nostra tessera, ma evitiamo di fare scorte di qualcosa che non sappiamo se ci servirà davvero
Siete d’accordo? Quali altri suggerimenti avete per risparmiare?
Lascia un commento