Come scegliere la macchina del caffè? Per risparmiare, è bene scegliere la macchina del caffè (e il tipo di caffè) in base al consumo, ovvero in base al numero di caffè che bevete – oppure offrite – ogni giorno.
Noi amiamo molto il caffè, e lo beviamo sia in ufficio che a casa. Avendo un nostro ufficio, con varie persone che passano da qui, abbiamo cercato le soluzioni più economiche per bere un buon caffè ed offrirlo gratis a chi lavora con noi, senza però spendere troppo.
Uso intensivo: più di 10 caffè al giorno
La macchina del caffè migliore, per qualità, costi e benefici, è quella con i grani che vengono macinati al momento. Noi, per esempio, abbiamo una Saeco Minuto: ce l’abbiamo da diversi anni e ci troviamo bene. Si usa con il caffè in grani, che viene macinato al momento dalla macchina (contenitore chicchi 250gr, serbatoio acqua 1,8lt, contenitore fondi 15gr).
La usiamo con il caffè in grani della Illy oppure Vergnano. Il risparmio è notevole perché il caffè in questo modo costa circa 10cent e chi la usa in modo intensivo la ammortizza nel giro di pochi mesi. Il caffè viene molto buono, con una bella cremina sopra, ma bisogna consumarlo in modo continuativo, altrimenti il caffè perde la sua fragranza.
Uso medio: 4-5 caffè al giorno
Nel caso in cui il caffè sia per lo più per uso domestico, quindi sui 4-5 caffè al giorno, va molto bene la macchina con il caffè in polvere. I miei suoceri, ad esempio, hanno una macchina Gaggia Carezza Deluxe per caffè Espresso da diversi anni, e ci si trovano molto bene.
La usano con il caffè in polvere Lavazza, che è il loro preferito, e anche in questo caso si forma una bella cremina sopra. Bisogna solo prenderci la mano e imparare a dosare bene il caffè.
Uso basso: 2 volte al giorno
Se prendiamo il caffè solo due volte al giorno, allora secondo me sono perfette le capsule. In media costano di più (sui 30cent a caffè contro i 10cent a caffè delle macchine con i grani), ma consumandone così poche, è comunque quella più conveniente e con il caffè che resta più fragrante.
Noi a casa usiamo la macchinetta Nespresso, ma con le capsule Vergnano, che costano meno delle altre e sono ottime, e ci sono anche i tè, l’orzo e il ginseng. Prima utilizzavamo le capsule Nespresso, ma erano troppo costose, e anche difficili da trovare, perché bisognava sempre andare in centro o fare ordinativi troppo consistenti. Il mio preferito è il Vergnano cremoso, quello di mio marito invece l’arabica: sono intensi e lasciano una bella cremina. E si trovano anche in capsule compostabili, per chi vuole vivere green.
Non amo invece la classica moka, perché non sono capace di far venire bene il caffè: di solito mi si brucia e non viene abbastanza cremoso. Inoltre, consumandone poco a casa, il caffè in polvere dopo un po’ perde l’aroma e non mi piace più.
Voi quali preferite?
Lascia un commento