Calcolo e distribuzione delle ferie per i lavoratori part time e a tempo pieno: quanti giorni di vacanza spettano all’anno, come vanno distribuiti.
Come funziona la maturazione delle le ferie, quante ne spettano all’anno e come vanno distribuite? Cerchiamo di dare una risposta in questo breve vademecum.
Quante ferie spettano in un anno?
La legge stabilisce, per tutti i lavoratori, un minimo di 4 settimane l’anno; i contratti collettivi, però, possono prevederne di più. Le ferie maturano ogni mese, con un rateo pari, generalmente, a 2,166 giornate (per chi computa le 4 settimane come 26 giornate annuali). È contata come mese intero la frazione di mese pari o superiore a 15 giorni: dunque, se, ad esempio, si viene assunti il 10 del mese, in quella mensilità il rateo ferie matura per intero, mentre se si viene assunti il 20 il rateo non matura. I contratti collettivi possono comunque stabilire una maturazione differente.
Quante ferie spettano a chi ha un contratto part time?
Chi ha un contratto part time orizzontale, cioè presta attività tutti i giorni, ma con orario ridotto, ha diritto alle stesse giornate di ferie di un dipendente full time: ovviamente in ogni giornata risulteranno erogate meno ore di ferie. Per chi ha un contratto part time verticale o misto, cioè non presta attività in tutte le giornate lavorative, bisogna aver riguardo alle previsioni del contratto collettivo: in mancanza di disposizioni, vale la regola per cui matura un rateo intero se risultano lavorati più di 15 giorni.
Il datore di lavoro è obbligato a concedermi almeno 2 settimane di ferie in estate?
La legge stabilisce che il datore di lavoro è obbligato a far fruire almeno 2 settimane di ferie nell’anno di maturazione, possibilmente consecutive, mentre le ulteriori 2 settimane devono essere fruite entro i successivi 18 mesi. I contratti collettivi possono poi contenere disposizioni più favorevoli, come la fruizione delle ferie entro un periodo più breve o l’obbligo di concedere almeno 2 settimane di ferie consecutive nei mesi estivi.
Il datore di lavoro, comunque, non è sanzionabile per non aver fatto fruire le ferie entro l’anno di maturazione, se il contratto di lavoro è stagionale o a termine, con durata minore di un anno.
Questo non vuol dire, però, che il lavoratore stagionale o a tempo determinato non abbia diritto alle ferie: il rateo ferie, per questi dipendenti, matura come per tutti gli altri lavoratori. Le ferie non godute, quindi, devono essere liquidate al termine del rapporto lavorativo.
Posso fruire delle ferie ad ore?
Le ferie non possono essere frazionate in modalità oraria, mentre è possibile fruire, in tale modalità, dei permessi retribuiti che spettano in base al contratto collettivo (ex festività, Rol, etc.).
La malattia interrompe le ferie?
Il verificarsi di una malattia durante le ferie ne interrompe la fruizione, quando questa impedisce la loro finalità di recupero psicofisico e ricreazione; al contrario, non interrompono le ferie le patologie che traggono giovamento dai momenti di svago e ricreativi (cefalea, depressione, etc.).
Lascia un commento