Nell’articolo di seguito vi daremo dei consigli per risparmiare sulla gestione dell’auto, ovvero sul carburante, sulla manutenzione, sul parcheggio, ecc.
Avere un’automobile è senza dubbio una grandissima comodità, che consente di evitare i mezzi pubblici e di essere autonomi per quanto riguarda i propri spostamenti. Tuttavia, è un veicolo che porta con sé anche innumerevoli spese extra: carburante, manutenzione, assicurazione, parcheggio e così via.
È capitato sicuramente a tutti di trovarsi senza benzina all’improvviso e di dover fare un rifornimento d’emergenza al distributore più vicino (e magari molto più caro) nei paraggi, oppure di ritrovarsi, a seguito di un tamponamento, con un fanale rotto da riparare, magari ad un prezzo molto salato.
Se non ci si organizza per bene, c’è il serissimo rischio di arrivare a spendere ogni mese una cifra fin troppo elevata per il mantenimento della propria automobile, quindi in questo articolo saremo noi a darvi delle indicazioni adatte per contenere i costi senza dovervi privare del piacere di avere un’automobile.
Risparmiare sulla gestione dell’auto: carburante e parcheggio
Il primo passo dal quale partire per abbattere i costi mensili relativi alla gestione e al mantenimento della vostra automobile è senza ombra di dubbio il carburante. Innanzitutto, se la vostra vettura va a benzina, valutate l’opzione di passare ad un impianto a gas. Certo, è una modifica dispendiosa, però nel corso degli anni ammortizzereste ampiamente il costo, arrivando ben presto a risparmiare cifre molto importanti grazie al prezzo decisamente più basso del diesel rispetto alla benzina.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di dove fare rifornimento. Fate un po’ il giro di tutte le pompe di benzina della vostra zona, e valutate qual è quella col prezzo più conveniente, in modo poi da recarvici periodicamente per non ritrovarvi all’improvviso, magari lontani da casa, con il serbatoio quasi vuoto ed un impellente bisogno di fare il pieno di carburante in un distributore più costoso.
Leggi anche “Risparmiare sul carburante: trucchi alla guida e non solo”
Un altro aspetto importante da considerare è il parcheggio: se vi recate ogni giorno in auto in determinate zone dove il posto auto è un miraggio, magari per lavoro o per studi, vi sarà capitato spesso di perdere decine e decine di minuti prima di trovare parcheggio (magari con le strisce blu e quindi a pagamento) e, in molti casi, di dovervi affidare ad un costoso garage.
Se vi rispecchiate in questa descrizione, smettetela di tentare la fortuna, recatevi direttamente in un garage e concordate con i gestori un abbonamento mensile a tariffa fissa, che ovviamente sarà molto più economico della somma dei vari costi giornalieri che spendereste normalmente. Questa soluzione, oltre al vantaggio economico, vi consentirà anche di evitare lo stress e la perdita di tempo causati dall’infinita ricerca di un posto auto.
Le riparazioni possono essere molto più economiche se sapete a chi affidarvi
Un altro metodo efficace per risparmiare sulla gestione della propria automobile è quello di valutare bene come, dove e quando effettuarne la manutenzione e le riparazioni.
Innanzitutto, è buona norma tenere in considerazione l’ipotesi di praticare dei controlli periodici dello stato della vostra vettura: gli pneumatici hanno una durata molto più lunga, fino a 3-4 anni, nel caso in cui effettuiate ogni tanto un check-up della loro pressione (circa ogni 2 mesi), in mancanza del quale potrebbero essere da sostituire dopo soltanto 1-2 anni.
Nel caso in cui si rompa qualche componente dell’auto come un fanale o un faro, potreste valutare di trovare un pezzo di ricambio adatto prima in uno scasso e simili, piuttosto che andare direttamente alla concessionaria.
Per quanto riguarda la scelta del meccanico, il suggerimento è simile a quello relativo al carburante: fate un giro nella vostra zona e cercate quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. In questo caso, tuttavia, potreste allargare il raggio di ricerca anche a quartieri limitrofi non troppo lontani dal vostro, poiché tendenzialmente non sarà un luogo dove vi recherete spesso, o almeno si spera.
In alcuni casi, inoltre, potete provare ad effettuare da soli le riparazioni di componenti piccoli e secondari dell’auto, come le luci, per quali c’è bisogno solo di sostituire un paio di lampadine (ovviamente, in tal caso, informatevi bene prima su come compiere la manovra in modo corretto, al fine di evitare di peggiorare la situazione).
Per tutte le situazioni in cui ci sarà bisogno di affidarsi ad un meccanico, state ben attenti, qualora non ne abbiate uno di fiducia, a chiedere prima almeno due o tre pareri, per evitare commercianti disonesti che potrebbero propinarvi delle riparazioni non necessarie solo per spillarvi più soldi.
Per quanto riguarda la revisione, potreste affidarvi ad una delle grandi catene diffuse su tutto il territorio nazionale, le quali, proprio in virtù della loro dimensione più ampia, possono offrire dei prezzi più vantaggiosi di quelli proposti dalle piccole officine.
Infine, in alcuni casi la vostra assicurazione potrebbe proporvi delle officine convenzionate con loro che riparerebbero la vostra auto ad un prezzo ridotto, quindi controllate sempre. A proposito di assicurazione, questo è un altro aspetto che può farvi risparmiare molto con i giusti accorgimenti, ma a riguardo abbiamo già scritto un articolo dedicato al risparmio sull’assicurazione auto e moto al quale vi rimandiamo, che vi fornirà una guida completa e dettagliata su come abbattere i costi anche in questo settore.
Lascia un commento