Se a condurti su questo articolo è stata la ricerca “come risparmiare sui voli” … sei atterrato sull’articolo giusto! Su questa guida troverai dei trucchi da mettere in pratica quando effettui le tue ricerche, per vedere scendere notevolmente il prezzo dei tuoi biglietti aerei.
Come risparmiare sui voli: devi saper cercare!
Oggi, grazie ai tanti motori di ricerca proprio dedicati ai voli, reperire i migliori prezzi è più semplice, e questa è la prima mossa, la più importante per risparmiare. Alcuni motori di ricerca mostrano costi più elevati rispetto a quelli offerti dalle compagnie aeree, quindi cerca sempre di confrontare i dati forniti dai vari motori. Molte persone non conoscono neppure l’esistenza di questi servizi, e cercano i voli direttamente su Google, o su motori di ricerca molto pubblicizzati ma spesso poco convenienti.
I migliori sono sicuramente questi:
- Skyscanner è in cima alla lista non a caso: non è infallibile, ma quasi sempre offre i voli più convenienti; ha anche un’app per smartphone.
- Momondo, che a volte propone tariffe anche più convenienti di Skyscanner. Diciamo che intrecciare i dati di Momondo e Skyscanner quasi sempre darà i migliori risultati.
- AirFare Watchdog offre buone soluzioni, ma è utile soprattutto per scovare quegli errori che commettono le compagnie aeree, offrendo tariffe più scontate di quelle che potrebbero essere le loro intenzioni! Errori umani, ma anche errori causati dai cambi di valuta problemi tecnici.
- AirWander offre la possibilità di estendere le soste durante gli scali: questo offre il vantaggio di permetterti di visitare un altro posto mentre sei in viaggio per la tua destinazione. Ti basterà inserire la città di partenza, la destinazione finale e il numero di giorni di sosta, e AirWander ti offrirà un elenco di luoghi visitabili durante lo scalo, combinando i voli più economici.
- JetRadar è utile perché include tra i risultati di ricerca anche le compagnie low cost escluse da altri motori di ricerca.
- Kiwi è un motore di ricerca che combina le compagnie aeree in modo da offrire le rotte più economiche possibili. Se non hai problemi a fare scali, Kiwi può essere davvero la soluzione giusta. Molto simile ad AirWander, ma ha un vantaggio non indifferente: se è vero che prenotare un viaggio con differenti compagnie aeree può essere rischioso, perché nel caso di ritardi si perde il volo successivo, Kiwi offre la garanzia di un volo alternativo o di rimborsi nei casi di modifiche di programma, ritardi e cancellazioni dei voli.
Cercare i voli con la navigazione in incognito
Un altro stratagemma che in molti non conoscono riguarda la navigazione su Internet. Hai mai notato che, da un giorno all’altro, i prezzi proposti dalla stessa compagnia aumentano? Questa è una strategia di marketing adottata dalle compagnie aeree: aumentano i prezzi in modo che tu senta l’impellenza di bloccare l’aumento prenotando. E come sanno che sei tu? Grazie ai dati di navigazione che raccolgono i siti, i cookies.
Ogni volta che navighi un sito il tuo browser rilascia informazioni: vieni identificato con un numero e viene registrata ogni tua azione, e quando torni sul sito verrai identificato con lo stesso numero. Quindi la soluzione è quella di non farsi identificare. Come? O non consentendo i cookies (cliccando su “Non accetto” quando ti viene chiesto) oppure navigando in incognito con la modalità privata. In questo modo visualizzerai sempre i risultati più bassi.
Prenotare di martedì: si risparmia davvero?
Dicono che prenotare di martedì sia più conveniente. Ma perché? Perché pare che è proprio di martedì che le compagnie aeree espongono le nuove tariffe con una corsa al ribasso per vendere il maggior numero di biglietti. Però pare che oggi questo non sia più vero, forse proprio perché questa credenza ha fatto aumentare le prenotazioni di martedì! Meglio avere la visione di tutta la settimana e verificare il prezzo più basso. Infatti, se si vuole risparmiare, è meglio essere un po’ flessibili e scegliere un giorno precedente o successivo a quello stabilito per partire.
Cerca voli con l’Hidden City Ticketing
Anche questo “trucchetto” non è conosciuto dai viaggiatori non esperti. Un volo con “hidden city tracking” è quello che fa scalo nella tua città di destinazione: quindi non un volo diretto, insomma, ma un volo che interrompi allo scalo che ti interessa. È conveniente, ma possono esserci dei rischi: in primis la compagnia potrebbe accorgersi che non sei tornato a bordo (poca importanza… quante volte capita di perdere il volo?), e poi non è raccomandabile, per ovvi motivi, se devi trasportare bagagli in stiva; è una buona soluzione solo con bagaglio a mano, visto che non potresti prelevare la valigia e verrebbe trasportata fino alla destinazione finale.
Leggi “Viaggiare risparmiando organizzando così la valigia“
C’è un motore di ricerca incentrato proprio su questo, che si chiama Skiplagged, criticatissimo proprio per questo approccio discutibile.
Prenotare voli last minute
Per i più coraggiosi e avventurieri: il volo last minute! Il risparmio avviene poiché si prenota all’ultimo minuto, magari un volo cancellato o annullato da qualcun altro. Costa meno proprio perché lascia davvero poco tempo per organizzarsi; è possibile prenotare anche 15 giorni prima della partenza, poiché già 15 giorni prima i prezzi di alcuni voli si abbassano fino al 30% ed è possibile concludere dei veri e propri affari.
Lascia un commento