Comprare passeggino, navetta o navicella, ovetto e seggiolino auto per bambini può essere una spesa consistente, quando un bimbo arriva in famiglia. Vediamo come risparmiare senza rinunciare a sicurezza e qualità.
Riuso e baratto
Ricordiamoci che molti oggetti e accessori per bambini possono essere riutilizzati molte volte, e quindi diventare oggetto di scambio.
Se avete amiche con figli già grandi, o frequentate gruppi Facebook di riuso e baratto, potete comprare il trio o passeggino a metà del prezzo, o persino averli in regalo o in prestito.
Non sottovalutate mai il prestito, in questi casi, perché si tratta di oggetti molto resistenti, adatti a seguire la crescita dei bambini e sicuri, ma soprattutto lavabili: voi stessi, scegliete un passeggino sfoderabile. In questo modo potrete tenerlo sempre in perfette condizioni e regalarlo alla fine del suo utilizzo, prestarlo, barattarlo con altri oggetti per bambini o persino venderlo per ricavare qualche soldino extra per le spese per i figli.
Scegliere il modello adatto alla propria famiglia ed esigenze
Non sottovalutate le vostre esigenze, per lo meno non pensate solo al prezzo, ma al reale utilizzo.
Se possedete già una culla prestata dai vostri parenti o nonni, la carrozzina o navetta o navicella non vi serve.
Allo stesso modo, potete farne a meno se volete prendere già un lettino a sbarre per il bebè: in commercio esistono lettini a sponde regolabili in due altezze, una proprio per i primi mesi, e una – più bassa – per accompagnare la crescita del bambino, anche fino ai 3 anni. In questo caso il risparmio è notevole, perché questo lettino e materasso durano parecchi anni: scegliamoli solidi e non lesiniamo sul materasso perché è molto importante anche per i bambini poter dormire comodi e sicuri, su un letto a doghe e un materasso di ottima qualità.
Se avete una macchina piccola, ricordate di scegliere passeggini compatti e pieghevoli, altrimenti rischiate di non poterli accomodare nel baule, e di doverli mettere – in modo poco sicuro – sul sedile anteriore al posto del passeggero.
Altro modo per risparmiare: scegliete un seggiolino che sia facilmente smontabile, se dovete darlo anche ai nonni, o alla baby sitter, o alla zia.
Ricordatevi che navetta e culla possono tranquillamente essere sostituiti da una fascia, per portare i bambini a passeggio in tutta sicurezza e comodità!
LEGGI ANCHE: Navetta, ovetto e passeggino, come sceglierli
Essere lungimiranti: pensare non solo ai primi anni, ma ad un uso prolungato
Soprattutto quando si parla di seggiolini auto, scegliamo modelli che durino più a lungo possibile, per non cambiarli ogni anno.
Esistono infatti seggiolini del gruppo 1/2/3, come il seggiolino Pallas M-Fix di Cybex, che crescono insieme al bambino, per un periodo di circa 11 anni (dai 9 mesi ai 12 anni circa). Provate a dividere questo prezzo per 11 anni: meno di 28 euro all’anno!
Si tratta di seggiolini con poggiatesta reclinabile brevettato che si allungano con l’età del bambino, si reclinano con una sola mano, sono dotati di cuscino di sicurezza regolabile che si comporta come un airbag esploso proteggendo il bambino da traumi al collo.
LEGGI ANCHE: Confort e sicurezza in auto con i bambini
Comprare online
Imparate a comprare online, soprattutto su Amazon. Approfittate delle offerte che si trovano sempre su questi siti, ma anche delle offerte straordinarie, come quelle del cosiddetto Black Friday: il venerdì nero è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento, tradizionalmente dedicato agli sconti e alle offerte. Così come il Lunedì successivo, detto Cyber Monday, e dedicato più alle offerte di prodotti elettronici.
Tenete d’occhio le offerte Amazon di Venerdì 27 Novembre, perché questi seggiolini, durante il giorno, scenderanno notevolmente di prezzo!
giorgia dice
Per risparmiare o lo si compra usato, oppure in qualche negozio online evitando le marche più gettonate che a volte non valgono quello che si paga.
Mammafelice dice
Non sono d’accordo: un passeggino Cybex, ad esempio, dura fino agli 11 anni del bambino, quindi è un costo che si ammortizza negli anni, e nel frattempo garantisce una sicurezza TOTALE.