E’ innegabile infatti che ormai la benzina sia carissima, e quando non si può fare a meno dell’auto per spostarsi e andare al lavoro, bisogna per forza cercare di usarla al meglio, risparmiare e non sprecare.
Ecco alcuni trucchi per risparmiare benzina il più possibile: li conoscevate già? Li usate regolarmente?
Manutenzione dell’auto
Per poter veramente risparmiare bisogna effettuare una manutenzione preventiva alla nostra auto. Può sembrare un’operazione costosa, ma un’auto in perfetta manutenzione può far respirare il nostro portafoglio e anche di molto!
La manutenzione preventiva consiste in:
- pulizia periodica delle candele,
- controllare periodicamente il livello dell’olio,
- avere la convergenza ruote sempre in asse,
- pulizia del filtro dell’aria,
- giusta pressione degli pneumatici,
- controllo dell’usura delle pastiglie dei freni.
Stile di guida
Lo stile di guida conta tantissimo: una guida regolare con accelerazioni costanti, cambi marcia a giri di motore giusti, senza improvvise frenate e partenze, ci permette di risparmiare moltissima benzina.
Voi come guidate?
Non solo questo ci aiuta ad essere prudenti, ma a risparmiare: provate anche voi, tenendo sempre costante l’andatura, mantenendo la distanza di sicurezza, e imparando a guidare in modo più lineare.
Questo farà diminuire le spese, ma anche lo stress del guidatore!
Usare meno il condizionatore
Un altro metodo per risparmiare benzina è regolare il condizionatore: verifichiamo che sia ben carico, per non sprecare. Cerchiamo di usarlo al meglio, senza esagerare: è bene saper dosare l’utilizzo del condizionatore senza pretendere nei mesi caldi un clima da Antartide e viceversa nei periodi invernali.
Un condizionatore usato male in auto, può farci consumare il 20% in più di benzina in un anno!
Car Pooling
In Italia è ancora poco sfruttato, ma esiste già: il Car Pooling è l’utilizzo da parte di più passeggeri di una sola auto.
La spesa del carburante, ripartita fra tutti, è sicuramente un ottimo metodo per risparmiare sull’acquisto mensile della benzina. Perché non provate con i vostri colleghi di lavoro? Mettersi d’accordo per riempire la macchina ci permette di risparmiare tutti insieme sulle spese di carburante, e salva anche un po’ il Pianeta, visto che inquineremo molto meno!
Lascia un commento