Risparmiare acqua in casa è un gesto che non solo ci permette di risparmiare, ma è importante anche per salvaguardare l’ambiente: con semplici gesti possiamo aiutare il mondo e sopratutto il nostro portafoglio sprecando decisamente molta meno acqua. L’acqua è il bene prezioso più importante a livello mondiale e questo non dobbiamo dimenticarlo mai.
Come risparmiare acqua a casa
- Chiudiamo il rubinetto della doccia mente ci insaponiamo: con questo semplice gesto possiamo risparmiare decine di litri di acqua potabile, e sprechiamo meno detergente (il sapone resta a contatto con la pelle più a lungo, non scivola via subito e quindi ne useremo molto meno alla fine del mese). Apriamo il rubinetto solo per bagnarci la pelle all’inizio, e poi al momento del risciacquo finale.
- Usiamo la tecnologia esistente: esistono soffioni e doccette che, grazie ad un limitatore di flusso, speciali ugelli e l’aggiunta di aria nel flusso d’acqua, permettono un risparmio sino al 60% giornaliero di acqua.
Il limitatore di flusso è semplicemente un anello “o-ring” di precisione che si adatta in modo flessibile alla nostra doccetta o soffione; il limitatore di flusso regola la pressione dell’acqua in uscita. L’anello riduce l’apertura di passaggio dell’acqua se la pressione è troppo elevata, riaprendosi poi quando la pressione si abbassa.
Sempre dalla tecnologia ci viene offerta la possibilità di risparmiare acqua sotto la doccia, aggiungendo semplicemente un “rompigetto” cioè un dispositivo cilindrico di piccole dimensioni che, montato all’estremità dei rubinetti ,soffioni e doccette, permetterà di “inserire” all’interno del getto di acqua un flusso d’aria, ottenendo così una fuoriuscita d’acqua effervescente e nebulizzata.
Il rompigetto è costituito generalmente da una ghiera, una guarnizione in gomma ed una serie di retine e fori ed è di facile installazione con costi minimi. Questo effetto effervescente e nebulizzato limiterà la fuoriuscita in grande quantità d’acqua e la vostra bolletta sarà più leggera.
giulya dice
ottima guida! io personalmente pongo sempre molta attenzione all’acqua che consumo, basta poco e si ottiene molto.. 🙂