Come risparmiare 100 euro al mese senza sentire il peso del sacrificio? Con poco stress, con queste piccole modifiche alle nostre abitudini, possiamo riuscire a mettere da parte 1200 euro l’anno, da poter accumulare per dei progetti a lungo termine oppure da utilizzare per motivi di svago, ad esempio per le vacanze estive.
Come risparmiare 100 euro al mese: i primi 74 euro
Facendo due calcoli, se mettiamo da parte 3,50 euro al giorno, in un anno avremo accumulato la cifra di 1277,50 euro.
Se ci pensiamo ogni giorno spendiamo piccole cifre per delle spese non indispensabili e facilmente trascurabili. Qualche esempio? Il caffè del mattino e la colazione al bar, la bottiglietta d’acqua alla macchinetta, lo snack di metà mattina, il pranzo acquistato fuori. Volendo fare due calcoli spendiamo in media 2,50 euro a colazione, altri 2,50 alla macchinetta tra acqua e snack spezza fame, e 5 euro per il pranzo. Arriviamo rapidamente a 10 euro, quindi, in sola mezza giornata.
Se quel primo caffè e il croissant li prendiamo nella nostra cucina anziché al bar, se ci portiamo da bere e da mangiare da casa invece che nelle macchinette o presso le tavole calde o le paninerie, avremo risparmiato almeno metà della cifra.
Ma già anche solo rinunciare al caffè, alla bottiglietta d’acqua e allo snack ci farà risparmiare. Acquistandoli fuori spendiamo una media di 5 euro, se invece ci portiamo da casa avremo speso circa 0,20 euro per il caffè, 0,30 euro per il croissant, 0,30 euro per la bottiglietta d’acqua e 0,50 euro per lo snack, per un totale di 1,30 euro a fronte di 5 euro, con un risparmio di 3,70 euro.
Con la calcolatrice alla mano fa un certo effetto, non trovate? Quelle piccole abitudine facilmente modificabili, in un anno, ci farebbero risparmiare la bellezza di 962 euro (3,70 euro per 260 ipotetici giorni l’anno di lavoro, 5 giorni a settimana), in un mese 74 euro, calcolando sempre soli 20 giorni di lavoro al mese, e quindi 5 giorni a settimana.
E per i restanti 26 euro? Ci prefiggiamo un obiettivo di 100 euro al mese, e a quelli dobbiamo puntare.
Come risparmiare 100 euro al mese: i restanti 26 euro
Innanzitutto chiediamoci: cosa potrei eliminare di superfluo per raggiungere questa cifra? Vi faccio qualche esempio pratico: siamo, ad esempio, abbonati ad Amazon Prime ma non facciamo che pochi acquisti l’anno? Sono già 4 euro al mese che potremmo limare. L’offerta della nostra rete fissa e internet è aumentata e per pigrizia non la cambiamo? Ora è il momento. Infatti molte offerte telefoniche hanno la durata di un anno o due, per poi lievitare per cifre che vanno da 5 a 10 euro. Rivediamo quindi un po’ tutti i nostri abbonamenti e comportiamoci di conseguenza: disdire o cambiare può farci risparmiare cifre interessanti. Anche il vecchio conto corrente potrebbe aver bisogno di una rivalutazione: quanto vi costa? Sarebbe forse il caso di chiuderlo e aprirne uno nuovo più conveniente o addirittura a costo zero?
Un altro strumento che abbiamo a disposizione per risparmiare è lo scontrino della spesa. Quando andiamo al supermercato, ovviamente, acquistiamo prodotti a un prezzo scontato. Nello scontrino queste cifre vengono riportate, e quindi alla fine avremo il resoconto della cifra che abbiamo risparmiato grazie ai prodotti in offerta. Perché quindi non prendere quella cifra e metterla da parte, come se di fatto l’avessimo spesa?
Per risparmiare il più possibile sulla spesa leggi gli articoli “Risparmiare sulla spesa: 5 consigli sempre validi” e “Risparmiare con i coupon“.
Infine, l’ultimo consiglio per i fumatori: lo sappiamo che non vi piaccia vi si dica di smettere, e che in fondo siete già consapevoli di quanto potreste risparmiare eliminando questo costo, per cui non vi faremo la filippica dicendovi cose che sapete già, sulla salute e tutto il resto. Poiché si parla di risparmio vi diamo un consiglio per spendere qualche soldo in meno e per fumare anche una minore quantità di tabacco senza che ve ne rendiate neppure conto: comprate il tabacco in busta e fatevi le sigarette da soli.
Se non riuscite a farle a mano sappiate che in commercio ci sono diverse macchinette che vi aiuteranno: vi basterà comprare una busta di tabacco, le cartine e i filtrini, guardando magari qualche tutorial sul web.
Il risparmio, fumando le sigarette fai da te, sarà davvero notevole: un pacco di sigarette costa in media 5 euro, un pacco di tabacco ne costa più o meno la stessa cifra ma vi permette di fare un quantitativo maggiore di sigarette, anche più di 50 sigarette con un pacco di tabacco. Quindi al pari di sigarette spenderete più della metà in meno.
E non va trascurato il fatto che in questo modo si fuma anche di meno: innanzitutto le sigarette vengono più piccole, e poi l’idea di doverle preparare, anziché averle sempre pronte a disposizione, vi farà rimandare di fumare per diversi minuti, e alla fine della giornata avrete sicuramente fumato una quantità molto inferiore di tabacco.
Se apporterete tutti cambiamenti dei quali abbiamo parlato in questo articolo, dai consigli sulla colazione e gli snack, fino a quelli di abbonamenti e vizi, ne avrete risparmiati anche di più, quindi non sarà un sacrificio mettere dentro al salvadanaio 3,33 euro ogni giorno per risparmiare 100 euro al mese.
Lascia un commento