Come rinnovare il guardaroba risparmiando? Rinnovare il proprio guardaroba è sicuramente un’idea allettante ed un’operazione che tutti vorrebbero poter compiere di frequente, tuttavia altrettanto spesso potrebbe comportare una spesa abbastanza ingente e non sempre abbordabile.
Acquistare molti capi d’abbigliamento tutti in una volta è un investimento importante per le tasche di chiunque, e di certo non si può lesinare sulla qualità dei capi d’abbigliamento col rischio di doversene disfare poco dopo e ritrovarsi al punto di partenza. Tuttavia, di modi per risparmiare delle cifre di denaro anche abbastanza alte ce ne sono tanti, e vi consentiranno di rinnovare il guardaroba e fare un po’ di shopping in modo intelligente ed oculato, evitando spese superflue. Continuare a leggere l’articolo e scopriteli con noi.
Rinnovare il guardaroba risparmiando: valutate bene quando e dove
Il primo fondamentale metodo per rinnovare il guardaroba riuscendo comunque a risparmiare dei soldi è quello di scegliere il periodo più adatto, e ovviamente stiamo parlando di quello dei saldi.
Di solito sono in inverno, frequentemente a gennaio, e verso la fine dell’estate, a cavallo tra agosto e settembre. Gli sconti in questi periodi possono arrivare anche a percentuali importanti, come il 40%, 50% o anche 70%, consentendovi dunque di poter rifare da capo il vostro guardaroba con una spesa infinitamente più bassa, permettendovi di acquistare quindi anche il doppio dei capi.
Tra l’altro, sia durante il periodo dei saldi che durante l’anno, quando siete in giro o vi capita di fare una passeggiata date un’occhiata alle vetrine dei negozi, perché potrebbe sempre capitare una svendita improvvisa, una liquidazione o qualche offerta particolare con percentuali di sconto importanti delle quali approfittare.
Oltre a scegliere oculatamente il periodo più adatto, dovreste ricordarvi sempre di cercare qualsiasi indumento firmato anche sui più famosi siti di e-commerce con una sezione dedicata all’abbigliamento: da Amazon a Zalando e così via, ci sono moltissimi rivenditori digitali (o anche versioni online di catene che avete visitato di persona) che spesso hanno dei prezzi più bassi o delle offerte speciali proprio sul prodotto del quale potreste essere alla ricerca, permettendovi dunque di risparmiare un bel po’.
Certo, acquistare dei capi d’abbigliamento online ha lo svantaggio non da poco di impedirvi di provarli prima (anche se, qualora lo aveste visto precedentemente in un negozio, potreste farlo lì), ma se lo sconto dovesse essere cospicuo potrebbe valere comunque la pena di rischiare e, per alcuni indumenti, potreste non averne neanche particolarmente bisogno.
Inoltre i rivenditori di e-commerce consentono praticamente sempre di effettuare un reso del prodotto con restituzione totale della cifra spesa entro un certo lasso di tempo o, semplicemente, di cambiare l’indumento con una dalla taglia diversa. L’unica cosa alla quale prestare bene attenzione, in questo caso, sono le spese di spedizione: oltre certe soglie di solito spariscono, ma controllate accuratamente che non facciano lievitare il prezzo eccessivamente, vanificando così il risparmio.
Leggi anche “Capi d’abbigliamento evergreen: 7 indumenti classici che non possono mancare in un armadio“
A volte la soluzione può essere già nel vostro armadio
Capita spesso, durante l’anno, di comprare un vestito presi da un impulso del momento, da quel colpo di fulmine che vi ha colti al primo sguardo. Altrettanto spesso capita anche di non indossare mai quel vestito alla fine, probabilmente perché poi, utilizzandolo per la prima volta dopo l’acquisto, ci si rende conto di alcuni difetti che non si erano notati prima, oppure per mancanza di altri capi ai quali abbinarlo.
Medesima sorte potrebbe essere toccata anche ai regali vari ricevuti negli anni. A volte questo inutilizzo potrebbe rivelarsi corretto, in quanto un acquisto sbagliato capita a chiunque, ma altrettante volte potreste aver giudicato troppo frettolosamente. Quindi, mettetevi davanti allo specchio e riprovateci!
Date una bella occhiata al contenuto del vostro armadio e di verificare la presenza di vestiti che rientrino in questa categoria: acquistati e poi mai indossati. Potreste scoprire delle perle che magari avevate sempre sottovalutato, ed utilizzarle poi come base per comprare qualche capo che vi si abbini elegantemente
Scegliete accuratamente su quali tipologie di indumenti investire le vostre finanze
L’ultimo consiglio fondamentale che vogliamo darvi è quello di valutare correttamente su quali tipologie di indumenti investire una porzione maggiore del budget che avete a disposizione per rinnovare il guardaroba.
Ad esempio, se siete persone che indossano quasi sempre jeans e molto di rado pantaloni che non rientrino in questa categoria, sarebbe decisamente sensato spendere una cifra più ingente nei primi piuttosto che nei secondi, che sicuramente sfrutterete meno, in quanto vi ritrovereste delusi dal vostro shopping e nella necessità di dover ovviare al problema con altro shopping e, logicamente, con una nuova spesa.
In questi casi magari limitatevi ad un solo capo d’abbigliamento nuovo per le suddette categorie di prodotti che meno indossate. Lo stesso discorso è applicabile a quei vestiti più eleganti e da cerimonia, come degli abiti lunghi, che servono sicuramente in un guardaroba che si rispetti, ma che vengono adoperati davvero poche volte in un anno.
Infine, parliamo degli accessori: guanti, cinture e simili sono elementi del vestiario che spesso vengono notati poco, sia da voi che dagli altri, quindi investiteci poco e destinate la maggior parte del budget ad abiti veri e propri. Potreste fare un’eccezione, tuttavia, per qualcosa di più visibile, come i cappelli o le sciarpe/foulard che, se scelti accuratamente, possono essere in grado di rinnovare un outfit anche da soli.
Lascia un commento