Molti cercano l’occasione per lavorare da casa, ma il pericolo di cadere nelle truffe su Internet è reale, quando si risponde a un annuncio di lavoro.
Quando cercate lavoro su Internet, ricordate che il lavoro ha le stesse modalità sia online che nella vita ‘reale’, e quindi per difendersi dalle truffe bastano alcuni piccoli accorgimenti di buon senso, e una buona dimestichezza con il computer.
Una seria offerta di lavoro, deve avere queste caratteristiche:
- Il mittente ha il nome di un’azienda: non fidatevi mai di lavori offerti da indirizzi di posta con nomi non ben specificati, o generici, o che non si riferiscono direttamente a un’azienda. L’offerta di lavoro non viene mai fatta da una persona singola, ma direttamente dall’azienda;
- L’indirizzo di posta elettronica non è su libero o su yahoo, ma su un indirizzo aziendale, e in firma ci sono sempre i riferimenti dell’azienda: la ragione sociale, l’indirizzo, il link del sito web e soprattutto la P IVA, che è obbligatoria su qualunque sito aziendale.
- La persona che risponde al vostro annuncio ha una firma, un link alla sua azienda, si presenta correttamente. Non risponde mai come ‘Salvatore’ o ‘Giovanna’, ma ha sempre un nome e cognome, e una firma in fondo alla email, e un numero di telefono a cui essere contattato.
- Un annuncio di lavoro annuncio vero viene pubblicato sui siti ufficiali, non su siti generici. Per esempio non su subito.it o altri siti come ebay, o kijiji o bakecha: di solito gli annunci di lavoro vengono messi sui portali ufficiali, o sui giornali, o presso il centro per l’impego. Se un lavoro digital viene offerto tramite FB o Linkedin, deve essere facile arrivare alla pagina dell’azienda, per trovarne tutte le informazioni;
- Un annuncio di lavoro serio contiene tutte le informazioni sul tipo di lavoro offerto: non sarà mai un messaggio generico del tipo ‘contattatemi per guadagnare soldi’, oppure ‘scrivetemi per saperne di più’, ma conterrà i riferimenti all’azienda e alla sede di lavoro, al tipo di inquadramento, ma soprattutto al tipo di mansione richiesta.
- Per lavorare non si paga. Quindi non dovete dare anticipi, o pagare il materiale per iniziare, o dare soldi per entrare nell’azienda.
Non esistono lavori facili in cui si viene pagati per lavorare poco, da casa, e senza fatica. Se state cercando un lavoro vero, vi serve un lavoro vero. Se pensate di potervi fare i soldi lavorando poche ore al giorno, non state cercando un lavoro vero. Ogni lavoro, anche se svolto online da casa vostra, richiederà conoscenza, studio, impegno e un minimo di ore di lavoro al giorno.
In alternativa, potete iscrivervi a panel o siti di sondaggi, in cui venite ‘pagati’ in ricariche telefoniche o buoni Amazon, e quindi avere un compenso minimo per lavorare pochi minuti al giorno.
I lavori più gettonati online sono quelli in cui potete spendere la vostra professionalità già acquisita: scrivere articoli, lavorare nell’ambito della grafica o dello sviluppo web, la programmazione, il webmarketing, la fotografia, le traduzioni online…
Lascia un commento