Milioni e milioni di copie stampate vengono acquistate tutti i giorni, vengono lette e consultate, poi riposte in un portariviste e dopo qualche settimana vanno a finire nella spazzatura. Questa è la breve vita di un giornale!
La carta del giornale deve essere assolutamente riciclata quindi va benissimo fare la raccolta differenziata e riporre i giornali nel contenitore della carta, ma perché non pensare di dare nuova vita a questi fogli di giornale con dei progetti homemade che renderanno di nuovo utile la carta?
Per prima cosa ricordate che la carta dei giornali è ottima per pulire i vetri! Eh si, non ditemi che non conoscevate questo segreto? Accartocciate dei fogli di giornale e immergeteli in una bacinella piena d’acqua e 1-2 cucchiai di aceto di vino, usate per strofinare e pulire i vetri e gli specchi della vostra casa. Vi meraviglierete di come i vetri saranno splendenti e senza aloni, senza l’utilizzo di sostanze aggressive e nocive come detergenti e detersivi.
Utilizzate la carta dei giornali come carta da pacco, il risultato sarà davvero particolare e originale. Non solo la carta dei giornali è utile per avvolgere oggetti fragili che potrebbero rompersi, ma può essere usata anche come carta regalo e abbellita da spaghi di corda, coccarde di iuta o nastrini di cotone grezzo. Una bella etichetta segna pacco completerà il regalo!
Stendete due o più fogli di carta giornale sul fondo del cassetto delle verdure: questo trucchetto non solo vi permetterà di mantenere il cassetto pulito più a lungo dato che ad ogni lavaggio basterà togliere il foglio vecchio, dare una passata veloce con uno straccio imbevuto di acqua e aceto e posizionare un nuovo foglio di giornale sul fondo, ma vi aiuterà anche a trattenere l’umidità e a mantenere la verdura fresca e croccante per più tempo.
Potete sfruttare i fogli di giornale come degli involucri per far maturare la frutta ancora un po’ acerba e non proprio dolce da mangiare con gusto: avvolgete ogni frutto nella carta e ponete in un cestino fuori dal frigo, in un luogo arioso e fresco, per qualche giorno, fino a quando la frutta non avrà raggiunto il giusto grado di maturazione e dolcezza.
I vostri bambini e voi potrete divertirvi a creare gli origami con la carta da giornale. Questo tipo di carta mantiene bene le varie piegature, è a costo zero e, anche se si dovesse rompere durante i vari piegamenti, ne abbiamo così tanta che sarà difficile rimanerne senza!
Volete regalare al vostro lavello la sua brillantezza originale? Dopo la normale pulizia, strofinate la superficie con un foglio di giornale che avrete inumidito e asciugate con un altro foglio asciutto; le macchioline d’acqua saranno solo un lontano ricordo e riuscirete ad ottenere anche un lavello più lucido e brillante senza dover ricorrere a prodotti specifici che costano abbastanza e che solitamente hanno un odore pungente e sgradevole, oltre ad essere aggressivi e inquinanti.
Se volete qualche idea ancora più creativa, che vi permetta di mettere in pratica il vostro spirito artistico, allora potete utilizzare la carta di giornale per creare delle decorazioni per le feste dei vostri bambini come ghirlande, festoni e pompon; potete rivestire delle cornici per avere delle foto uniche da appendere nella vostra camera o da appoggiare sul tavolino del salotto; potete creare delle sedute d’emergenza per quando avete ospiti inattesi impilando un bel po’ di giornali e richiudendoli con uno spago, mai pouf è stato più comodo e pratico!
E voi come riutilizzate i vecchi giornali?
Lascia un commento