Pulire le spazzole per capelli è un gesto che forse pochi di noi fanno abbastanza frequentemente, come invece andrebbe fatto!
Le spazzole sono un ricettacolo di sporco e batteri, accumulano polvere, cellule morte, capelli e grasso; tutto ciò che abbiamo sui capelli inevitabilmente va a finire sulla nostra spazzola.
Le spazzole, se di qualità e se pulite regolarmente, hanno una vita infinita! Pulire in modo efficace e con frequenza le nostre spazzole significa risparmiare, non spendere soldi per acquistarne di nuove e evitare di sporcare i nostri capelli ad ogni colpo di spazzola!
Come fare?
Cominciate con l’eliminare tutti i capelli incastrati aiutandovi con la parte posteriore di un pettine sottile o con una penna o un bastoncino, spingete i capelli verso l’alto per portarli verso la fine delle setole; a questo punto, con un paio di forbicine, tagliate al centro i capelli in modo da poterli tirare via molto più facilmente e gettarli.
Pulire le spazzole con il bicarbonato
Preparate una miscela detergente mescolando 1 tazza di acqua con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaino di shampoo neutro; immergete nella soluzione uno spazzolino da denti e usatelo per cospargere la miscela su tutta la spazzola, massaggiate e strofinate per bene cercando di raggiungere tutte le zone e tutte le setole.
Ora date una sciacquata veloce con acqua alla vostra spazzola e lasciatela asciugare con le setole rivolte verso il basso.
Pulire le spazzole con l’aceto
Se invece preferite il potere disinfettante dell’aceto, che è in grado di uccidere i batteri e sciogliere i residui di prodotti di styling come lacche e gel, allora versate 2 bicchieri di aceto in una bacinella con circa 500ml di acqua calda, bollente.
Tenendola per il manico, immergete la vostra spazzola all’interno della ciotola e lasciate in ammollo per qualche secondo.
Ora potete sciacquare la spazzola con acqua fresca e metterla ad asciugare.
Fate questi lavaggi almeno una volta a settimana, se vi sembra eccessivo fatelo almeno una volta al mese, è sempre meglio di niente! 🙂
Lascia un commento