Anche le piante di casa hanno bisogno di essere pulite e lucidate, ma naturalmente – essendo organismi viventi – occorre trattarle con estrema delicatezza. Ci sono tanti rimedi della nonna un po’ dubbi che è meglio evitare, quindi diciamolo subito: NON dobbiamo mai usare sostanze a base oleosa, come burro o olio!, né birra, né altri rimedi poco validi.
Ricordiamoci che, come in tutte le pulizie – sia personali che in casa – l’acqua è la nostra migliore alleata. Quindi, tutte le volte che possiamo, limitiamoci a usare l’acqua: possiamo vaporizzarla con uno spruzzatore delicato, oppure pulire foglia per foglia con un panno di cotone inumidito di acqua fredda.
L’importante è che non sia un’acqua troppo calcarea, quindi possiamo usare l’acqua demineralizzata, oppure mettere l’acqua in una caraffa e lasciarla riposare per una notte intera, prima di usarla.
Evitiamo di fare questa operazione sotto il sole, però, in modo che il suo calore non bruci le foglie.
Il peggior nemico delle piante, in questo caso, è la polvere. Il nostro obiettivo è quindi ‘spolverare’ le piante periodicamente, ovviamente maneggiandole con cura, e usando metodi diversi a seconda del tipo di pianta.
- Le piante a foglia liscia e lucida vanno pulite vaporizzando direttamente l’acqua sulle singole foglie, oppure pulite con un panno di cotone bagnato e strizzato;
- Le foglie rugose andrebbero spazzolate con una spazzolina molto morbida, per esempio una di quelle piccole spazzole da neonato che magari abbiamo ancora a casa come ricordo;
- Le piante grasse o ricche di spine, vanno spolverate usando un pennello pulito, oppure con l’aria fredda e bassa del phon, purché sia tenuto a debita distanza (almeno 20 centimetri dalla pianta)
Se ne abbiamo la possibilità, possiamo mettere sul balcone le piante quando c’è una lieve pioggerellina, in modo che si lavino direttamente con l’acqua piovana. L’importante è tirarle dentro casa entro la sera. Altrimenti, nella stagione fredda, potremmo anche metterle nella vasca da bagno e, con il microfono della doccia, lavarle in modo molto molto delicato con l’acqua appena tiepida.
Lascia un commento