È estate finalmente! Questo vuol dire che possiamo dare il via alle serate in giardino con gli amici, alle cene sul terrazzo in famiglia e possiamo rimettere in uso il nostro amato barbecue.
Il barbecue permette di preparare dei pasti sfiziosi in poco tempo come un antipasto con bruschette, un arrosto misto di pesce o di carne e un contorno di verdure grigliate, ci dà l’opportunità di cucinare all’aperto senza soffrire il caldo vicino ai fornelli e senza sporcare diecimila pentole e padelle per preparare una cena!
La nota dolente arriva nel momento in cui dobbiamo pulire la griglia del nostro barbecue: purtroppo non sempre risulta facile rimuovere i residui di cibo che sono rimasti attaccati e che sono ormai bruciati.
LEGGI ANCHE: Come pulire il frigo? E come pulire il freezer?
Pulire la griglia del Barbecue con sale fino e sapone di Marsiglia in scaglie
Facciamo bollire in una pentola capiente almeno 3 litri di acqua con 3 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie, mescolando per facilitare lo scioglimento del sapone.
Quando l’acqua arriva a bollore, mettiamo la griglia del barbecue nel lavello e sommergiamola con l’acqua bollente. Lasciamo a bagno fino a quando non arriverà a temperatura ambiente. A quel punto, prendiamo una spugnetta, cospargiamola di sale fino e iniziamo a pulire strofinando la griglia del barbecue.
LEGGI ANCHE: Recuperare e Pulire le pentole bruciate
Sapone di Marsiglia in scaglie
LINK DI AFFILIAZINE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Pulire la griglia del Barbecue con limone e detersivo per i piatti ecologico
Il limone può essere utilizzato quando la griglia è molto unta ma non presenta incrostazioni difficili. Tagliamo in due un limone, premiamo la parte centrale in un piattino che avremo riempito con del sapone ecologico per piatti a mano e usiamolo come fosse una spugna, per rimuovere lo sporco.
LEGGI ANCHE: Come pulire il piano cottura
Detersivo ecologico per piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Con il calore del forno
Se dobbiamo pulire la griglia quando il BBQ è spento, possiamo usare il metodo a caldo nel forno.
Posizioniamo dei fogli di carta forno sul ripiano più basso del forno, preriscaldato portando alla temperatura massima, posizioniamo la griglia sul ripiano posto in alto e lasciamo “cuocere” per circa 1 ora. Mentre la griglia è in forno potremmo avvertire dei forti odori di fumo e bruciato: è normale visto che i residui di cibo attaccati si stanno sciogliendo.
Una volta terminato il tempo, prendiamo la griglia e posizioniamola su di un piano per farla raffreddare. A prima vista sembrerà che lo sporco sia ancora lì attaccato, ma non è così perché il calore avrà tramutato tutto in cenere e eliminarlo sarà ora facilissimo.
Trasferiamo la griglia nel lavandino, strofiniamola con una spugna imbevuta di acqua e poche gocce di sapone per i piatti, risciacquiamo accuratamente e asciughiamo.
LEGGI ANCHE: Come pulire il forno a microonde in modo naturale
Conclusioni
Conoscete altri metodi per pulire la griglia del barbecue in modo naturale ed ecologico? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento