Pulire bene il materasso sul quale dormiamo è molto importante per la nostra salute. Esso infatti, anche se il nostro occhio nudo non può vedere, è un vero ricettacolo di polvere, acari della polvere e del corpo, capelli, sporcizia ordinaria e se abbiamo in casa animali da compagnia il problema si aggrava.
Un materasso pulito e igienizzato è alla base di un riposo tranquillo e sereno ma anche di una buona salute.
Infine, un buon materasso è molto costoso da acquistare. Una buona manutenzione può aiutarci a conservarlo nel tempo nel migliore dei modi, come se fosse sempre nuovo.
Approfittiamo dunque della bella stagione per ripulire i nostri materassi, eliminare la polvere, togliere le macchie e allontanare gli acari.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti a secco in modo ecologico ed economico
Come pulire il materasso in casa in modo ecologico ed economico
Per iniziare eliminiamo lenzuola, coperte, coprimaterassi e coprirete, laviamoli in lavatrice a 60 gradi e lasciamoli asciugare al sole.
I materassi di nuova generazione non hanno più bisogno di essere girati dal lato opposto, spesso sono conformati diversamente sui due lati a seconda della durezza desiderata, ma si utilizzano da un solo verso.
Inoltre, se di nuova generazione sono interamente sfoderabili.
Quindi sfoderiamoli, esponiamo i materassi al sole diretto per il maggior numero di ore possibili e laviamo in lavatrice a 60 gradi il rivestimento.
Asciughiamo tutto al sole, che uccide gli acari e permette la circolazione dell’aria tra le fibre e all’interno del materasso.
Se, invece, il materasso fosse datato, ricordiamo di capovolgerlo ad ogni cambio di stagione, in questo modo evitiamo di deformarlo e permetteremo alla parte sottostante di asciugarsi e arieggiare, prolungandone la vita.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti da ogni tipo di macchia
Eliminare le macchie dal materasso con prodotti naturali, economici ed ecologici
Eliminiamo le macchie con un detergente fai da te, economico ed ecologico, che possiamo realizzare in casa.
In linea di massima, facciamo il possibile per trattare le macchie appena formate, non lasciamo che il materasso assorba le sostanze anche negli strati più profondi.
Mescoliamo in un recipiente:
- 250g di acqua demineralizzata
- 10g di acido citrico anidro in polvere
- 765g di acqua ossigenata al 10% (si acquista dal ferramenta oppure online)
- carbonato di sodio (soda solvay)
Travasiamo in una bottiglietta spray opaca e scura, agitiamo lentamente e spruzzate direttamente sulla macchia in quantità tale da bagnare il materasso. Se la macchia è molto tenace o molto vecchia, aggiungiamo un cucchiaio di carbonato di sodio (soda solvay) direttamente sula macchia. Questa soluzione è disinfettante e, se aggiungiamo il carbonato di sodio, anche molto smacchiante.
Esponiamo subito al sole e spazzoliamo leggermente.
Lasciamo asciugare all’aria e eliminiamo i residui con l’aspirapolvere.
LEGGI ANCHE: Pulire il tappeto dalla pipì di gatti e cani risparmiando
Come pulire e igienizzare in modo profondo il materasso
Per pulire e igienizzare in profondità il nostro materasso possiamo realizzare un detergente in polvere per pulire a secco.
Avremo bisogno di:
- una spazzola per tessuti
- argilla smectica
- percarbonato di sodio
- aspirapolvere
Uniamo le polveri in un recipiente capiente, in pari dosi in rapporto 1 a 1, regolandoci in base alla grandezza del materasso.
Se non siamo allergiche e vogliamo profumare il materasso, possiamo utilizzare qualche goccia di olio essenziale a scelta unendola al mix di polveri.
Rovesciamo le polveri sul materasso e distribuiamole bene con la spazzola, spazzolando il tessuto energicamente.
Lasciamo agire per un’ora e poi rimuoviamo bene ogni residuo utilizzando l’aspirapolvere.
LEGGI ANCHE: Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Ingredienti ecologici ed economici per pulire il materasso
Di seguito vi lasciamo i link affiliati ad Amazon per acquistare gli ingredienti ecologici ed economici che vi abbiamo consigliato in questo post per realizzare i prodotti naturali per la pulizia del materasso.
Potete acquistarli con un semplice clic.
Argilla smectica
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Argilla smectica
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Carbonato di sodio (o Soda Solvay)
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Conclusioni
Voi come pulite solitamente il vostro materasso? Conoscete altri ingredienti naturali, ecologici ed economici che si possono utilizzare per pulire a casa il materasso col fai da te? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento