Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più attivi della casa: non smette mai di lavorare, è costretto a sopportare quantità enormi di roba ed è soggetto ai cattivi odori.
Un frigorifero pulito lavora meglio, consuma meno e riesce a mantenere il cibo fresco più a lungo, quindi effettuare periodicamente una pulizia profonda ci permetterà di risparmiare e di mantenere in buone condizioni per lungo tempo il nostro frigorifero.
Per mantenere sempre pulito e in ordine il frigorifero, bisogna eliminare eventuali macchie e perdite immediatamente, prima che si secchino: prima di riporli in frigo, pulite accuratamente i barattoli di marmellata, i contenitori del ketchup e della maionese, le bottiglie del latte e del vino, per evitare che gocciolino e creino macchie sui ripiani del frigorifero.
Controllate quotidianamente il contenuto del vostro frigorifero e tirate fuori tutto quello che è in scadenza o che sta per andare a male: cucinate subito i cibi che stanno per scadere in modo da non sprecare gli alimenti e non creare puzza e muffa nel frigo.
Almeno una volta a settimana, pulite esternamente il frigorifero: passate uno straccio umido, su cui avrete versato 2 gocce di detersivo per i piatti, sulle porte, sui bordi e sui laterali del frigorifero, prestando attenzione alle maniglie dove solitamente si concentrano le impronte e le macchi di unto.
Pulizia profonda mensile
Pulite l’interno del frigorifero accuratamente almeno una volta al mese; se possibile, svuotate interamente il frigo e staccate la corrente prima di procedere alla pulizia.
Non utilizzate mai saponi o detergenti profumati perché l’odore potrebbe persistere ed essere poi assorbito dai cibi. Riempite una bacinella con un litro di acqua tiepida e 2 cucchiai di bicarbonato, utilizzate un panno in microfibra per pulire il frigo, poi asciugate con un panno asciutto. Questa miscela vi aiuterà anche a combattere i cattivi odori.
In caso di incrostazioni, appoggiate il panno bagnato sulla macchia e lasciate agire qualche minuto, in modo da ammorbidire e rendere più facile la rimozione dell’incrostazione.
Tirate fuori dal frigorifero i cassetti e i ripiani: lavateli sotto l’acqua corrente, ripuliteli sempre con acqua e bicarbonato, risciacquate e asciugate prima di riporli all’interno del frigo.
Per risparmiare energia e far funzionare al meglio il vostro frigorifero, dovete prestare particolare attenzione alle guarnizioni e alla serpentina posteriore: pulite periodicamente queste parti perché sporco e polvere possono comprometterne l’efficacia e far aumentare i consumi.
Come eliminare gli odori sgradevoli
Conservate gli alimenti in contenitori ermetici in modo da ridurre al minimo il rischio di cattivi odori nel frigorifero.
Per evitare i cattivi odori potete posizionare un bicchiere pieno di bicarbonato all’interno del frigorifero; il bicarbonato assorbe e neutralizza gli odori.
Anche il caffè funziona bene contro gli odori: cospargete i fondi di caffè su di un vassoio e posizionatelo in basso nel frigorifero.
Sostituite il bicarbonato e il caffè ogni 10-15 giorni.
Ricordate di posizionare il frigorifero a circa 10 cm di distanza dal muro, in questo modo si favorisce l’areazione del condensatore (la serpentina che si trova sul retro) e si aumenta l’efficienza del nostro frigorifero.
Lascia un commento