Che invenzione il forno a microonde! Ci permette di cuocere i cibi in pochissimo tempo, riesce a scongelare in pochi istanti aiutandoci a soddisfare le richieste dell’ultimo minuto dei nostri figli, ci permette di riscaldare i piatti preparati il giorno prima e farli sembrare appena sfornati. Tutto ciò con poca energia, poco consumo e massima resa!
Pulirlo per bene ed eliminare i residui di cibo che si sono attaccati sulle pareti e sul piatto è molto importante, sia per la sua corretta funzionalità che per la nostra salute.
Vediamo quindi come pulire bene il forno a microonde in modo naturale, ecologico ed economico.
LEGGI ANCHE: Come pulire il piano cottura
Pulire il forno a microonde in modo naturale: eliminare le incrostazioni
Prendiamo una ciotola di vetro per microonde, riempiamola a metà con dell’acqua, spremiamo dentro il succo di due limoni e lasciamo le bucce in ammollo nella ciotola.
Poniamo la ciotola nel microonde e azioniamolo alla massima potenza per 5 minuti.
Una volta terminato il tempo, non apriamo subito lo sportello e lasciamo ancora chiuso per altri 2-3 minuti: in questo modo il vapore che si sprigionerà andrà a sciogliere il grasso e lo sporco depositato sulle pareti e lo renderà morbido e facile da rimuovere.
Apriamo lo sportello ed estraiamo la ciotola con cautela, visto che sarà bollente.
Passiamo una microfibra imbevuta di acqua e ben strizzata per rimuovere le incrostazioni e i residui sciolti dal vapore.
LEGGI ANCHE: Come pulire il frigo? E come pulire il freezer?
Pulire il forno a microonde in modo naturale: lavare bene le pareti del forno
A questo punto dobbiamo pulire bene l’interno del forno con un composto realizzato con qualche goccia di detersivo per i piatti ecologico e acido citrico.
Passiamo una microfibra umida col composto all’interno del microonde per eliminare tutto lo sporco dalle superfici interne e dalle parti amovibili, come il piatto girevole e il suo sostegno.
Se il piatto girevole fosse particolarmente sporco, consigliamo di riporlo in lavapiatti per essere lavato in modo intensivo.
LEGGI ANCHE: Come pulire la doccia
Detersivo ecologico per i piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Conclusioni
Voi come pulite il vostro forno a Microonde? Avete altri trucchi per pulirlo in modo naturale ed ecologico? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento