Il ferro da stiro è uno strumento tanto odiato quanto utile, senza di lui non potremmo uscire di casa con i vestiti lisci e privi di pieghe, ma solo il pensiero di dover stirare camicie e lenzuola ci incupisce!
Come tutti gli altri elettrodomestici anche il ferro da stiro ha bisogno di manutenzione e pulizia per poter funzionare al meglio e mantenere integre le sue funzionalità per molto tempo.
Capita a volte che il ferro non funzioni come dovrebbe, il vapore fatica a venire fuori, la piastra è ormai annerita e sembra che non ci sia altra soluzione che buttarlo, aspettate a farlo, prima provate a pulire sia internamente che esternamente il vostro ferro e magari riuscirete a regalargli ancora qualche anno di vita!
Ecco come fare per pulire la piastra del ferro da stiro e farla tornare a risplendere, come nuova!
Quello che vi occorre: aceto e bicarbonato, i due ingredienti miracolosi per le pulizie.
Con una spugnetta imbevuta di aceto cominciate a strofinare delicatamente la piastra del ferro, poi ricoprite la superficie con del bicarbonato e strofinate con l’aiuto di un vecchio spazzolino, ripulite con un panno pulito leggermente umido. Per un risultato migliore azionate il ferro e lasciate fuoriuscire il vapore per un paio di minuti quando il bicarbonato è ancora sulla superficie della piastra.
Oppure potete procedere in questo modo: preparate una pasta di bicarbonato e acqua (non deve essere né troppo secca, né troppo liquida), distribuite la crema su tutta la superficie da ripulire e lasciate agire per circa un’ ora; ripulire con un panno umido per rimuovere tutto lo sporco e lucidare con un panno imbevuto di aceto.
Un metodo veloce e davvero efficace prevede l’utilizzo del sale: cospargete una generosa quantità di sale fino sull’asse da stiro, accendete il ferro e impostatelo alla temperatura massima eliminando l’opzione vapore, quando il ferro sarà caldo passatelo avanti e indietro sul sale, cosa succede? Le particelle di sporco si staccano dalla piastra e vengono incorporate dal sale e il risultato sarà un ferro pulito e lucidissimo!
Se non utilizzate acqua distillata ma siete soliti riempire il vostro ferro con la semplice acqua del rubinetto, ricordate di effettuare periodicamente un lavaggio della caldaia con aceto per evitare incrostazioni e intasamenti. Preparate una soluzione di acqua e aceto in proporzione 1:1, versate nella caldaia e azionate il vapore fino a quando tutto il liquido sarà evaporato; riempite la caldaia con un pochino d’acqua e azionate il vapore in modo da eliminare tutti i residui di aceto. Questo trattamento vi permetterà di prolungare la vita del vostro ferro da stiro e farlo funzionare sempre al massimo della sua potenza.
desy dice
Salve, ho provato ad utilizzaare il metodo del sale…ma dopo averlo fatto il mio ferro é morto 🙁
Mammafelice dice
Desy, morto in che senso?