Pulire e disinfettare frequentemente i pennelli da trucco è molto importante, sotto diversi profili:
- per la salute della nostra pelle, che non dovrebbe mai venire in contatto con oggetti che veicolano sporcizia e batteri
- per una buona riuscita del make up, che non sarebbe altrettanto bello se applicato con un pennello già sporco
- per la salute del pennello stesso, che – se trascurato – si rovinerebbe inevitabilmente.
Nel web è possibile trovare diverse guide per la pulizia dei pennelli da trucco. Molte, però, suggeriscono metodi basati sull’utilizzo di prodotti altamente inquinanti o addirittura tossici se inalati, quando non totalmente inutili.
Noi, in questo post, vi forniremo tutte le informazioni necessarie a scegliere il metodo migliore per pulire i vostri pennelli da trucco, quello più adatto alle vostre esigenze, sempre in perfetto equilibrio con la salute nostra e dell’ambiente che ci circonda.
LEGGI ANCHE: I migliori cosmetici solidi per il viso disponibili su Amazon
Pulire i pennelli da trucco a casa col fai da te
Quando parliamo di pulizia fai da te, di qualunque cosa, dobbiamo stare molto attenti ai rimedi che proponiamo perché spesso – per via della mancanza di conoscenze approfondite in alcuni ambiti – vengono suggerite soluzioni che sarebbero da evitare.
È il caso, per esempio, della pulizia dei pennelli da trucco.
A seconda del tempo che abbiamo a disposizione ci sono svariati metodi per la pulizia dei pennelli da trucco, ma come dicevamo non tutti sono condivisibili nel contesto di una filosofia di vita ecocompatibile e basata sull’utilizzo di prodotti sani e naturali.
Partiamo dal fare chiarezza su quelli più suggeriti ed utilizzati.
Pulire i pennelli da trucco con l’alcool
L’alcool è una delle sostanze più utilizzate per la pulizia veloce dei pennelli da trucco, perché un solo passaggio con un dischetto imbevuto “assicura pulizia e disinfezione”.
La pulizia dei pennelli da trucco con alcool garantisce certamente un risultato che ci sembra immediato ma non è una pulizia profonda idonea a rimuovere ogni traccia di sporcizia accumulata nel pennello.
L’alcool pulisce in profondità e disinfetta soltanto a determinate concentrazioni e in seguito ad un’esposizione temporale determinata: che, per intenderci, non è quella del passaggio del dischetto.
Semplicemente, essendo un solvente, esso ha la capacità di sciogliere i residui di prodotto accumulati in superficie sulle setole: ma la sporcizia e i batteri prodotti restano tutti nel nostro pennello.
L’alcool possiede un elevato potere disidratante, quindi alla lunga rovina le setole rendendole ispide e ruvide. Inoltre, si tratta di una sostanza che, se non evaporasse completamente, potrebbe irritare la pelle delle palpebre. Infine, non andrebbe mai inalato, assolutamente.
Le aziende cosmetiche stanno andando nella direzione di evitarlo nelle loro formule e noi lo usiamo per pulire i pennelli?
A nostro avviso, non è la sostanza migliore da utilizzare per la pulizia di uno strumento che si porta vicino a una zona sensibile come la pelle degli occhi.
Pulire i pennelli da trucco con Avio
Ultimamente è molto in voga la pulizia dei pennelli da trucco con Avio, una sostanza chimica in vendita nei negozi di detersivi per la casa, ferramenta e bricolage.
L’avio è sostanzialmente benzina rettificata: è tossico se inalato e altamente irritante per la pelle. È fatale per gli organismi acquatici e sospettato di provocare il cancro.
LEGGI LA SCHEDA DI SICUREZZA DEL PRODOTTO: SMACCHIATORE AVIO
È efficace nella pulizia delle setole, certamente, ma non è la sostanza migliore nella quale immergere i pennelli coi quali ci trucchiamo. Anche perché, dovendo badare a maneggiarlo con cura, non inalarlo, non farlo cadere inavvertitamente sulle superfici del bagno, non farlo venire a contatto con la pelle e sciacquarlo bene e abbondantemente, perde l’unico beneficio che presenta: quello di garantire una pulizia veloce.
A nostro avviso, non si dovrebbe neppure prendere in considerazione la possibilità di utilizzare idrocarburi per la pulizia di un accessorio per il trucco del viso.
Pulire i pennelli da trucco con Bicarbonato
Il Bicarbonato ha vissuto momenti di gloria negli ultimi anni, vedendosi attribuire capacità quasi magiche che, tuttavia, non hanno davvero nulla a che fare con le sue reali potenzialità.
Il bicarbonato di sodio è un additivo alimentare che può facilitare la digestione: diluito in acqua sviluppa un blando potere basico, reagisce con l’acido cloridrico presente nello stomaco liberando anidride carbonica e contrastando l’acidità di stomaco.
Il bicarbonato non può:
- smacchiare, perché non possiede potere lavante
- sbiancare, perché non è una molecola ossidante
- decalcarizzare, perché è una base troppo debole.
Non può, in definitiva, pulire alcunché, tantomeno i pennelli sporchi di residui di trucco.
Inoltre non disinfetta perché non è una molecola con potere igienizzante.
Utilizzare il bicarbonato per pulire i pennelli da trucco è un totale spreco di prodotto e del denaro che abbiamo speso per acquistarlo.
Lo stesso discorso può farsi a proposito del suo utilizzo in combinazione con l’aceto, altra sostanza ammantata di poteri straordinari che vanno, ahinoi, rivalutati.
Per saperne di più in proposito vi consigliamo di leggere un articolo redatto sul nostro sito da Mammachimica.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Come pulire bene i pennelli da trucco in modo naturale
Molte guide consigliano di pulire i pennelli da trucco utilizzando vecchi shampoo avanzati o, addirittura, qualche goccia di sapone per i piatti.
Noi, invece, riteniamo che il modo migliore per lavare i pennelli da trucco sia utilizzare prodotti specifici per la rimozione del trucco. Troviamo, infatti, che i prodotti studiati per la delicatezza del viso siano perfetti anche per la pulizia delle setole del pennello, ottenendo lo stesso effetto sia in ordine alla pulizia che alla delicatezza della formula.
Potreste pensare che è da pazzi usare prodotti costosi per lavare i pennelli.
Noi non condividiamo questa osservazione per diversi motivi:
- innanzitutto, non è necessario usare prodotti costosi, né per lo struccaggio del viso né per la pulizia del pennello. Ci sono molte valide ricette per la preparazione casalinga di struccanti naturali, efficaci, green ed economici.
- Se alla nostra persona dedichiamo prodotti eco biologici significa che desideriamo migliorare il modo in cui ce ne prendiamo cura. Se però, poi, inquiniamo l’ambiente circostante con prodotti non ecocompatibili solo perché costano meno, non stiamo facendo del bene alla nostra pelle perché stiamo peggiorando le condizioni dell’ambiente nel quale viviamo, respiriamo e ci nutriamo.
- non è necessario utilizzare quantità enormi di prodotto per pulire i pennelli e non è necessario usare i prodotti in questione solo per la pulizia di essi: possiamo mettere da parte il pennello quando abbiamo finito di truccarci e provvedere alla sua pulizia più tardi, quando andremo a struccare la nostra pelle. In questo modo potremo sfruttare gli eccessi di prodotto che spesso finiscono sui nostri dischetti/salviette senza alcuno spreco.
Al pari della nostra pelle, quindi, anche i pennelli da trucco possono essere puliti con metodi naturali e prodotti fai da te, economici ed eco compatibili, realizzati in casa e di migliore qualità.
Ci sono diverse possibilità.
Qualunque prodotto decidiate di realizzare, tra quelli che vi consigliamo, ci raccomandiamo di procedere all’utilizzo di creme e oli puri solo dopo aver consultato il vostro medico di fiducia, per avere certezza che siano realmente indicati per la vostra pelle.
Pulire velocemente i pennelli da trucco con l’acqua micellare naturale fai da te
Partiamo da un presupposto: la pulizia veloce dei pennelli da trucco deve essere eccezionale.
Va bene se ci accorgiamo che proprio quel pennello di cui abbiamo bisogno è sporco e non potrebbe essere utilizzato senza previa detersione.
La pulizia veloce dei pennelli da trucco non deve essere la manutenzione ordinaria dei nostri pennelli: a meno di volerci truccare con un ricettacolo di batteri che ci provocheranno, quasi certamente, fastidiose irritazioni alla pelle.
Ciò posto, il miglior modo per pulire velocemente pennelli da trucco di piccole dimensioni è l’utilizzo dell’acqua micellare.
L’acqua micellare è un’acqua contenente micelle, ovvero piccole particelle sequestranti composte da una parte lipofila (che sequestra lo sporco) e una idrofila (che lava).
È un prodotto molto versatile e apprezzato perché permette di pulire il viso in modo estremamente veloce, in quanto non comporta risciacquo.
Analogamente, può essere utilizzata per la pulizia veloce di un pennello di piccole dimensioni: per pulire i pennelli da rossetto, i pennelli da ombretto a lingua di gatto, i pennelli da sfumatura e i pennelli da eyeliner.
Ricetta per acqua micellare fai da te pelli sensibili
Preparare in casa un’acqua micellare per pelli sensibili è molto semplice. Sono necessari alcuni ingredienti che potete acquistare direttamente dai nostri link affiliati.
- 90 ml di idrolato di camomilla
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON:Idrolato biologico di camomilla
- 5g di gel d’aloe vera puro
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Gel d’aloe vera puro
- 5g di olio di rosa canina idrosolubile
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Olio di Rosa Mosqueta
- conservante di fasi acquose secondo indicazioni del produttore
Unendo gli ingredienti in un flacone pulito e asciutto otterremo il nostro prodotto.
Come pulire i pennelli da trucco con l’acqua micellare
Il procedimento è molto semplice: utilizziamo un dischetto struccante imbevuto di acqua micellare e passiamolo sul pennello, tenendolo con le setole rivolte verso terra e strofinandole dall’alto verso il basso, fino a quando risulteranno pulite.
Lasciandolo 10 minuti all’aria per asciugarsi, il pennello sarà pronto per l’utilizzo.
Pulire bene i pennelli da trucco con la doppia detersione: struccante bifasico + detergente schiumogeno
Un altro modo per pulire bene i pennelli da trucco consiste nel detergerli con il nostro abituale struccante bifasico.
Questo metodo permette di eliminare i residui di trucco in profondità ma con delicatezza, senza rovinare le setole e senza il rischio di lasciare lo sporco al loro interno.
Anche in questo caso sarà sufficiente una piccola quantità di prodotto su un dischetto struccante lavabile, per poi andare a pulire le setole con un massaggio energico.
Sarà poi necessario insaponare lievemente il pennello con il nostro detergente schiumogeno per rimuovere ogni traccia oleosa e sciacquarlo con acqua pulita.
Dischetti struccanti lavabili
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Dischetti struccanti lavabili
Struccante bifasico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Struccante bifasico
Burro struccante + detergente schiumogeno
Il burro struccante è una validissima alternativa al bifasico. Scioglie completamente il trucco in eccesso annidato tra le setole, lasciandole pulite e morbide.
Dopo aver massaggiato molto bene il pennello con il burro, facendo colare via tutti i residui di trucco, bisogna sciacquare con acqua. Successivamente è necessario applicare del detergente schiumogeno, massaggiare generosamente e risciacquare.
Il metodo che sfrutta il burro struccante non è veloce come l’utilizzo di acqua micellare ma è più veloce del bifasico, in quanto quest’ultimo – essendo studiato per gli occhi – è più blando e va massaggiato più a lungo per disperdere tutto il trucco dal pennello.
Il burro, invece, scioglie istantaneamente il make up facendolo letteralmente colare via, quindi rende il procedimento più veloce.
Noi consigliamo il burro di cocco, che ha un costo contenuto ed ha un sacco di proprietà benefiche per la pelle e i capelli.
Burro di cocco biologico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Olio di cocco biologico
LEGGI ANCHE: Olio di cocco utilizzi e benefici: un alleato sano in cucina ma non solo
Come disinfettare i pennelli da trucco
La disinfezione degli oggetti e delle superfici di casa è un altro di quegli argomenti nei quali i consigli fai da te attribuiscono poteri paranormali a sostanze che, purtroppo, non ne hanno.
Su tutte, all’aceto vengono attribuiti poteri di disinfezione che di fatto non ha. L’aceto è un ottimo condimento ma non è un disinfettante e non dovrebbe essere utilizzato come tale.
L’aceto è sostanzialmente acido acetico: non lava, perché non ha il potere di eliminare lo sporco, e non disinfetta perché la molecola di acido acetico non ha potere igienizzante. In compenso, inquina moltissimo e per moltissimo tempo.
Se vogliamo disinfettare i nostri pennelli dobbiamo utilizzare un’altra sostanza: l’acido citrico.
Sarà sufficiente eseguire un ultimo risciacquo con una soluzione a base di acqua e acido citrico: basta mescolare 2 cucchiaini di acido citrico in polvere in 750 ml di acqua.
Acido citrico in polvere
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
LEGGI ANCHE: Prodotti per il viso ecobio ed economici
Come asciugare i pennelli da trucco per mantenerli in forma
Dopo la pulizia e la disinfezione, è importante lasciare che i pennelli da trucco si asciughino bene all’aria prima di riporli.
Per mantenerli in forma è possibile usare apposite retine che permettono il passaggio dell’aria ma preservano la forma del pennello, mantenendo le setole in piega.
Protezione per pennelli da trucco
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Retina di protezione per pennelli da trucco
Voi conoscete altri metodi per pulire bene i pennelli da trucco? Utilizzate già gli accessori che vi abbiamo consigliato?
Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento