Pulire casa in 15 minuti e risparmiare tempo da dedicare a più divertenti attività è il sogno di ogni persona.
La buona notizia è che con qualche consiglio, un po’ di costanza e organizzazione è davvero possibile avere una casa sempre pulita e ordinata, da gestire giornalmente in pochi minuti e senza troppo sforzo.
Vediamo insieme come fare!
LEGGI ANCHE: Organizzare le pulizie di casa: i lavori settimanali
Come pulire casa in 15 minuti giornalieri “obbligatori”
Se siamo persone multitasking e se la nostra vita è tutta una combinazione di appuntamenti e compiti da svolgere, ci sembrerà un sogno l’idea di poter avere casa pulita e in ordine dedicandole solo 15 minuti al giorno. Fondamentale è, però, non procrastinare: un piccolo gesto in più quotidiano ci permetterà di non accumulare lo sporco, costringendoci poi alle grandi e stressanti pulizie del fine settimana.
Divisione della casa in 5 zone
Grande o piccola che sia, la nostra casa va divisa in 5 zone:
- Zona 1, ingresso e sala da pranzo: l’ingresso è il nostro biglietto da visita, proprio per questo evitiamo di trasformarlo in una discarica di oggetti abbandonati al nostro rientro in casa (scarpe, borse, chiavi, ecc..). Dotiamolo di un attaccapanni in cui possiamo appendere in maniera ordinata cappotti, borse, giacche, sciarpe e quant’altro. Se vi fosse spazio disponibile, una piccola cabina armadio potrebbe essere la soluzione migliore. Arrediamolo con una consolle, un ripiano o un tavolino adatto ad appoggiare le chiavi, il portafogli e gli oggettini che abbiamo sempre con noi. Avere uno svuota tasche appena rientriamo in casa è fondamentale per l’ordine. Procuriamoci, inoltre, uno spray per ambienti: sentire da subito un buon profumo darà l’immediata sensazione di una casa pulita.
- Zona 2, cucina: la sola ed unica regola fondamentale è quella di non lasciare nulla di sporco in vista. Se dopo cena non abbiamo modo di lavare i piatti e le posate sporche, deponiamoli nella lavastoviglie. Se non possediamo una lavastoviglie, dopo averli lavati sistemiamoli al loro posto. Lasciamo il tavolo e il lavello puliti. In questo modo ci basterà dare una sgrassata ai fornelli e la nostra cucina sarà ordinata e pulita in un battito di ciglia.
LEGGI ANCHE: Organizzare le pulizie in modo efficiente
- Zona 3, bagno: ogni volta che laviamo i denti o concediamo una coccola al nostro corpo, ricordiamoci sempre di rimettere tutto al proprio posto. Se non disponiamo di una colonnina per deporre creme, spazzolino, dentifricio, schiuma da barba, occorrente per il make-up, procuriamoci dei comodi e pratici organizer. In questo modo non avremo nessun tipo di confusione e l’ordine, al contrario, renderà facile e veloce la sanificazione del bagno. Ricordiamoci di usare sempre due spugne, una per il water, l’altra per i restanti sanitari.
- Zona 4, camere da letto: la prima cosa da fare appena svegli è aprire le finestre e scoprire totalmente i letti, in modo da far arieggiare le stanze. L’unica regola fondamentale, però, è quella di rifare i letti ogni giorno prima di uscire di casa. Dei letti ben in ordine daranno dignità a tutta la zona notte. Il trucco in più? Passare ai piumini e copripiumini: liberandoci delle lenzuola in un solo gesto avremo rifatto il letto e, soprattutto per le camere dei bambini, è un plus non indifferente, a maggior ragione in presenza di letti a castello che solitamente sono più scomodi da rifare.
- Zona 5, soggiorno: come per l’ingresso, occorrerà semplicemente trovare il giusto modo per tenere ordinata la zona. Procuriamoci un portagiornali, così da non lasciare riviste e quotidiani sparsi per tutto il soggiorno. Usiamo un cesto grande per i giochi dei nostri bambini: infatti, riposizionare i giochi dopo l’uso, sarà per loro non soltanto una buona abitudine ma anche un insegnamento. Restituiamo forma ai cuscini e posizioniamoli in ordine sul divano.
LEGGI ANCHE: Pulizie di Primavera naturali
Planning settimanale per le pulizie
Essere organizzati è il primo passo per avere sempre una casa ordinata e pulita, quindi riportiamo sul calendario e suddividiamo le zone in base al giorno della settimana.
In questo modo, giorno per giorno sapremo con esattezza a quale zona della casa dedicarci per spolverare i mobili, passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento. Spalmando il lavoro su tutta la settimana saranno sufficienti soltanto 15 minuti al giorno da dedicare ad un’apposita zona, il risultato sarà quello di una casa sempre splendente e ordinata.
In alternativa al calendario possiamo anche utilizzare un comodo planner settimanale, da attaccare al frigorifero, che ci permette di pianificare con precisione le attività da svolgere ogni singolo giorno. Questo strumento ci permette anche di suddividere i lavori tra tutti i membri della famiglia!
Planning settimanale per le pulizie
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Agenda settimanale familiare magnetica
Prodotti per la pulizia che fanno risparmiare tempo
Ci sono alcuni prodotti per le pulizie che, obiettivamente, ci fanno risparmiare tempo, perché sono formulati per pulire senza risciacquo o perché puliscono con un tempo di azione molto breve. Per essere preparate a pulire casa in 15 minuti e senza stress dovremo dotarci di alcuni di questi prodotti, e in particolare ci occorrerà:
- un detersivo per pavimenti senza risciacquo: scegliamo la nostra fragranza preferita, anche il naso vuole la sua parte
- un igienizzante multiuso per bagno e cucina: deve essere anticalcare e antibatterico, preferibilmente senza bisogno di risciacquo
- Spray per vetri e specchi: lucidare i vetri rende la nostra casa curata, luminosa e bella
Un ottima proposta che soddisfa tutti e tre questi requisiti è quella offerta da Klaeny.
Klaeny è una ditta tedesca che produce detersivi ecologici totalmente ecocompatibili e sostenibili, biodegradabili nella formulazione e nella confezione.
Lo starter set comprende proprio i 3 prodotti di cui abbiamo appena parlato. Si tratta di 3 detergenti multiuso senza risciacquo, formulati in pastiglia che si scioglie in acqua, per ridurre al minimo anche l’impronta ambientale degli imballaggi.
Klaeny Starter set
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Klaeny starter set
LEGGI ANCHE: Pulizie ecologiche per risparmiare
Faccende domestiche e bambini
Coinvolgere i bambini nella gestione delle faccende domestiche è uno dei pilastri del metodo montessoriano. I bambini possono rendersi utili già dai due anni di età: inizialmente avranno il desiderio di imitare i genitori, successivamente crescendo, diventeranno dei veri e propri collaboratori.
In base all’età possono rendersi utili nello svolgere varie mansioni:
- Bambini dai 2 ai 5 anni: ordinare i giochi, lavare i piatti e apparecchiare la tavola.
- Bambini dai 6 ai 10 anni: spolverare, ordinare gli oggetti, prepararsi piccoli snack, dar da mangiare agli animali domestici, riordinare il letto, sparecchiare tavola.
- Bambini dai 10 anni in poi: lavare i piatti, lavare il pavimento, occuparsi della manutenzione del giardino, cucinare piatti semplici, fare il bucato.
Molti studiosi hanno dimostrato che i bambini, se abituati sin da piccoli alla collaborazione e gestione delle faccende domestiche, avranno molta più empatia verso il prossimo e riusciranno a realizzarsi maggiormente in ambito lavorativo.
Conclusioni
Questi erano tutti i nostri consigli per pulire casa in 15 minuti, senza fatica e risparmiando tempo. Voi avete altri trucchi da suggerire a riguardo? Scriveteceli nei commenti!
Lascia un commento