In questo intenso periodo di freddo le mani tendono a screpolarsi e fare male. Vediamo alcuni rimedi della nonna e metodi naturali per proteggere la pelle delle mani dal freddo, ma sempre cercando di risparmiare.
Prevenzione innanzi tutto: copriamo le mani con guanti di lana se ci esponiamo a un freddo prolungato, e usiamo i guanti da cucina ogni volta che facciamo le pulizie o cuciniamo. Dobbiamo evitare che le mani prendano freddo e caldo con sbalzi di temperatura, ma anche che entrino a contatto con prodotti tossici o a lungo andare dannosi: detersivi che possono lesionare la pelle, o arrossarla. tenere le mani sempre a bagno, anche, può provocare lesioni della cute: asciughiamoci sempre bene le mani e quando laviamo i piatti usiamo guanti di filo o cotone sotto i guanti di plastica.
E’ necessario usare mattina e sera, innanzi tutto, una buona crema per le mani. Ormai si trovano in tutti i supermercati o nelle farmacie e parafarmacie: scegliamone una di buona qualità, possibilmente naturale, da applicare spesso, ogni volta che la pelle ‘tira’ o inizia a seccarsi. Se avete in casa una crema già iniziata che però non vi sembra abbastanza nutriente, potete spalmarla ugualmente sulle mani aggiungendo due gocce di olio di mandorle o di olio di karitè o di argan: in questo modo potete riciclare la crema che già possedere, risparmiare, e allo stesso tempo arricchirla.
Ricordiamoci che l’idratazione della pelle non viene solo dall’esterno, ma anche dall’interno: beviamo a sufficienza durante il giorno? Cerchiamo di bere almeno 8 bicchieri di acqua durante il giorno, o tisane o tè o centrifugati, per assumere la giusta quantità di liquidi. Gli alimenti stessi ci aiutano in questo obiettivo idratazione: agrumi, legumi e noci, in particolare, migliorano l’aspetto della nostra epidermide.
E’ importante soprattutto usare la crema la sera prima di dormire, e massaggiarla bene. prendiamo l’abitudine di tenerla sul comodino e metterla prima di spegnere la luce. In questo modo avrà tutta la notte per assorbirsi. Se poi le nostre mani sono davvero lesionate, possiamo stendere una dose abbondante di crema e poi infilarci dei guanti di filo: al mattino le mani saranno perfette.
Esiste anche il ‘maniluvio’: una volta a settimana possiamo immergere le mani in una bacinella contenente acqua calda (non bollente) con due cucchiai di amido di riso o bicarbonato. Questo toglie le infiammazioni e rende le mani più lisce.
Cerchiamo di prevenire anche le macchie della pelle, normali quando si va avanti con l’età. Possiamo usare una crema anti età specifica, ma soprattutto usare qualche goccia di crema solare ad alta protezione mescolata alla nostra crema mani. In questo modo limitiamo l’insorgere di macchie causate dai raggi solari.
Un rimedio miracoloso per le mani screpolate
Un rimedio miracoloso per mani screpolate o doloranti, è l’acqua termale. Spruzzatene una buona dose sulle mani, la sera, e poi indossate i guanti in filo. Toglieteli al mattino. Ripetete l’operazione ogni sera per circa due settimane: l’acqua termale non solo darà un estremo sollievo, ma poco a poco cicatrizzerà la pelle facendola tornare normale.
Lascia un commento