Potpourri
Il potpourri è una composizione creata utilizzando i petali di fiori secchi; con questi ingredienti le combinazioni di profumazioni sono infinite e si posso creare a proprio piacimento.
Fatta la scelta delle materie prime vegetali, che possono essere ad esempio l’arancia, la rosa, il cedro, la cannella, il chiodo di garofano, il limone, la maggiorana, la menta, il finocchietto, il giuggioli, il ginepro, la melissa, la reseda, il rosmarino e l’artemisia e certamente non possono mancare i fiori di lavanda, basterà semplicemente chiudere il tutto in piccoli sacchetti di tessuto naturale per poter profumare armadi e cassetti, mentre per gli ambienti casalinghi basteranno contenitori sparsi qua e là.
Oli essenziali puri
Gli oli essenziali ben differiscono da tutte quelle che in commercio vengono indicate come essenze: per poter godere di una profumazione naturale richiedere sempre un olio essenziale puro, che potrete trovare nelle erboristerie ben fornite.
Per permettere agli oli essenziali di sprigionare al meglio la loro profumazione, basterà preparare una miscela utilizzando in misura equa sale grosso e bicarbonato di sodio ed aggiungere a quest’ultima 10 gocce dell’olio essenziale che più gradite.
Con la preparazione ottenuta potete riempire piccoli sacchettini di tessuto che profumeranno la vostra casa di un’aroma tutto naturale e lascerà i vostri invitati stupiti e piacevolmente rilassati da un ‘aroma terapia inconsapevole.
Con le bucce della frutta
Da utilizzare in inverno, un metodo per profumare la casa e risparmiare tantissimo: mettere un contenitore sui termosifoni, in cui abbiamo poggiato bucce di arancia o di limone. Sentirete che meraviglioso profumo!
Lascia un commento