Chi ha la fortuna di avere la vasca da bagno conosce bene i benefici di un rilassante bagno caldo! Si alleviano le tensioni, si distendono i muscoli, si libera la mente dai pensieri negativi…insomma è come se per magia si riuscisse ad evadere per qualche minuto dalla propria stressante routine quotidiana.
Per rendere questo momento ancora più piacevole possiamo preparare in casa dei prodotti da bagno naturali che non solo regaleranno un profumo inebriante alla nostra vasca da bagno, ma contribuiranno ad ammorbidire e nutrire la nostra pelle grazie solo ad ingredienti naturali, poco costosi e per nulla aggressivi.
Cominciamo con il preparare delle frizzantissime bombe da bagno, da far sciogliere nell’acqua per creare una soffice schiuma e profumare tutto l’ambiente da bagno.
Versiamo in una ciotola 100gr di bicarbonato di sodio, 50gr di amido di mais, 50gr di acido citrico, reperibile in farmacia, 50gr di sali di Epsom o in alternativa del semplice sale grosso; mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti; in un’altra ciotola versiamo gli ingredienti liquidi che in questo caso saranno due cucchiaini di acqua, 2 cucchiaini di olio di cocco e 15 gocce di olio essenziale a scelta, come ad esempio quello di lavanda, di limone o di rosa. Versiamo i liquidi nei secchi poco alla volta, mescolando con un cucchiaio; cominciamo poi ad impastare con le mani per incorporare tutto il liquido nei secchi; versiamo il composto in delle formine o nei contenitori del ghiaccio pressando per bene; lasciate seccare per tutta la notte e al mattino potete sformare le vostre bombe da bagno.
Versate una bomba da bagno nella vasca mentre lasciate scorrere ancora l’acqua per riempirla del tutto.
Se preferite qualcosa di più veloce e facile, potete preparare dei semplicissimi sali da bagno con bicarbonato e sali di Epsom, da poter personalizzare con oli essenziali specifici per diverse esigenze: se ad esempio volete dei sali da bagno rilassanti, da poter utilizzare alla sera per conciliare il riposo, allora scegliete la lavanda; se avete problemi di sinusite e volete trovare sollievo potete utilizzare l’olio essenziale di eucalipto e quello di menta piperita; se siete degli sportivi e frequentate spesso palestre e piscine, aggiungete ai vostri sali dell’olio essenziale di Tea Tree o di sandalo, per tenere alla larga batteri e funghi dalla vostra pelle.
Versate in un barattolo 1 bicchiere di sali di Epsom e mezzo bicchiere di bicarbonato, aggiungete circa 15 gocce di oli essenziali, mescolate con un cucchiaio e richiudete per non far disperdere la fragranza. Versate un cucchiaio colmo di sali nella vasca piena di acqua calda.
Per rendere l’acqua del bagno profumata e ricca di bolle, che ci ricordano tanto quando eravamo bambini e rimanevamo immersi nella vasca per ore a giocare con le bolle di sapone, potete creare delle bolle da bagno in barattolo!
Versate in un contenitore 400 ml d’acqua, 50 gr di sapone liquido di Marsiglia, 1 cucchiaio di glicerina, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di eucalipto, mescolate con un cucchiaio non troppo energicamente altrimenti il composto comincerà a creare molta schiuma e potrebbe fuoriuscire dal contenitore.
Utilizzate circa metà dose per ogni bagno; l’acqua della vasca diventerà profumatissima e si riempirà di soffice e morbida schiuma.
Anche nella nostra cucina possiamo trovare ingredienti utili per preparare un bagno rilassante dalle proprietà benefiche, ad esempio possiamo aggiungere un cucchiaio di miele per ammorbidire e nutrire la pelle, utilizziamo una bustina di tè verde per aggiungere una gradevole nota profumata alla nostra pelle e per fare il pieno di antiossidanti, scegliamo il limone per rendere la pelle radiosa e luminosa, aggiungiamo dello zenzero per rendere il nostro bagno detossinante e purificante.
Per rendere ancora più magico e rilassante il momento del bagno ricordate di mettere la giusta colonna sonora scegliendo musica chill out, spegnete le luci e accendete delle candele profumate, preparatevi una tisana calda e procuratevi un cuscino in modo da potervi sdraiare comodamente. Ora si che potete godervi il vostro momento di vero relax!
Lascia un commento