Come organizzare un pic nic per trascorrere una piacevole giornata con la famiglia o con gli amici? Se il clima lo permette, il picnic può rivelarsi una soluzione divertente ed economica per trascorrere dei bei momenti all’aria aperta.
Con l’arrivo della bella stagione bastano un plaid, una tovaglia a quadretti, il profumo dei fiori e un bel prato per trascorrere qualche ora all’aperto, in tutto relax, mentre i bambini giocano e i cani si rincorrono…
Leggi anche: Come organizzare un aperitivo in casa
Come organizzare un pic nic: il luogo
Si può organizzare ovunque: al parco, in un bosco, su una collina, in viaggio, in gita.. ma anche nel giardino di casa! E’ un modo per trascorrere il tempo a costo zero, che ci riporta al passato, quando a prepararlo per noi erano i nostri genitori, e ci regalava momenti di svago e di serenità.
Ecco alcuni utili suggerimenti per rendere perfetto un pic nic:
- controllate le previsioni del tempo,
- utilizzate le borse termiche per i cibi e le bevande che vanno mantenute fredde,
- usate i contenitori adatti alla conservazione degli alimenti,
- preferite piatti e stoviglie, anche spaiati, ma non di plastica, in quanto, oltre ad essere una spesa in più, devono poi essere smaltiti,
- non dimenticate una coperta o un telo impermeabile su cui sedervi e poggiare i vostri manicaretti. Se volete stare più comodi, aggiungete qualche cuscino.
Non dimenticate di verificare se nel luogo che avete scelto è consentito fare il picnic. Accertatevi inoltre di avere sacchi per la raccolta differenziata della spazzatura e non scordate di portarli con voi quando andate via: in questo modo lascerete il posto lindo e pulito, così come lo avete trovato.
Se le previsioni di una bella giornata non si dovessero rivelarsi tali, non rinunciare al vostro programma! In questo caso, organizzate tutto in salotto: un tappeto, qualche cuscino intorno, cibo gustoso da spizzicare.. il divertimento è assicurato e vi dimenticherete della pioggia e del freddo in un baleno!
Sacchetti richiudibili fai da te
Immaginate la scena: siete fuori casa, state facendo un picnic su un bel prato, avete portato con voi cose buone da mangiare confezionate in sacchetti ma poi, al momento di rientrare, bisogna rinchiuderli, cercando di conservare freschi e fragranti cibi.
Ecco un’idea efficace che vi può venire in aiuto per sigillare sacchetti:
- prendete una bottiglia di plastica e tagliate la parte superiore, cioè il collo, a una distanza di circa 5 cm dal tappo, usando un coltello o una forbice,
- conservate il tappo, che vi servirà dopo, e infilate la parte superiore del vostro sacchetto, ormai aperto, all’interno del collo tagliato della bottiglia,
- lasciate sporgere un pezzo di sacchetto, che dovrete ripiegare su se stesso intorno al collo della bottiglia,
- chiudete avvitando il tappo il vostro sacchetto sarà chiuso ermeticamente!
Del resto, in una gita fuori porta avrete sicuramente a portata di mano una bottiglia di plastica un piccolo coltellino, quindi nessun problema: con questa soluzione manterrete croccanti e fragranti le vostre nocciole, i cracker o i biscotti e non sprecherete gli avanzi.
Lascia un commento