Come organizzare la dispensa? L’organizzazione della dispensa è per lo più una pratica individuale e soggettiva, legata alle abitudini domestiche alimentari della famiglia; dipende inoltre dal tipo di spesa che si fa: infatti c’è chi compra di giorno in giorno,chi fa la scorta per una settimana o più, addirittura per un mese. Quindi la disposizione dei prodotti nella dispensa prescinde anche da queste scelte.
Come organizzare la dispensa in modo pratico e funzionale?
È importante tener presente alcune regole:
- Sistemate secondo la “regola della scadenza”: i prodotti che si consumano maggiormente o che devono essere consumati a breve devono occupare i primi posti, mentre quelli a lunga conservazione o che si utilizzano di meno devono essere posizionati in secondo piano.
- Dividete gli alimenti dai prodotti per la casa o per la persona e all’interno dei vari gruppi classificate i vari beni (reparto pasta, reparto sott’olio, reparto biscotti, e così via..).
- Sfruttare gli spazi a disposizione, utilizzando anche accessori come mensole, portaoggetti, divisori, contenitori di diverse misure.
- Almeno un paio di volte all’anno dedicatevi alla pulizia della dispensa per individuare eventuali prodotti scaduti e lo stato delle confezioni, per togliere tracce di sporco, insetti, polvere, eccetera, e disinfettate gli scaffali.
- Mantenete i prodotti in luoghi adeguati alla corretta conservazione, che spesso richiede determinati requisiti, infatti nella maggior parte dei casi i luoghi devono essere ventilati e asciutti, poiché consentono e favoriscono la creazione di un clima che contrasta la formazione di muffe e contribuisce allo smaltimento dell’umidità in eccesso.
Leggi anche “Cambio di stagione: come sistemare l’armadio?“
La programmazione del menu settimanale è un ulteriore aiuto per stilare la lista della spesa, organizzare e risparmiare il vostro tempo. Grazie alla programmazione potete pianificare in anticipo pranzi e cene, tenendo conto delle vostre abitudini alimentari: potete infatti stabilire cosa cucinare, senza decidere all’ultimo minuto.
Pianificate gli impegni della settimana in modo da prevedere quanti pasti consumerete a casa e quanti no, privilegiando una dieta varia, sana e bilanciata, e concedendovi ogni tanto uno strappo alla regola.
Definite quindi quali piatti volete preparare e quali ingredienti sono necessari per le vostre ricette. Nella definizione dei piatti tenete conto anche di quello che avete a disposizione nella dispensa, per evitare acquisti in eccesso e in modo da dosare le porzioni: preferite cucinare il giusto e non in quantità eccessive.
Tenete conto che alcuni alimenti (come le verdure, il pesce, eccetera) vanno generalmente consumati nel giro di pochi giorni. Considerate, in ultimo, che alcuni cibi possono essere cucinati e poi conservati nel freezer: in questo modo potete inserire quel piatto più volte nel vostro menu settimanale.
Lascia un commento