Come non perdere gli ombrelli? Vi sembrerà un post insolito, ma gli ombrelli sono uno degli oggetti che spariscono con maggior frequenza.
Sia chiaro, non è che le cose scompaiono all’improvviso da sole, non spariscono nel nulla, non vengono inghiottite da buchi neri invisibili e non sono attratte in mondi paralleli: hanno semplicemente l’abitudine di rimanere là, dove vengono lasciate.
Leggi anche Come viaggiare gratis o quasi
Come non perdere gli ombrelli: trucchi
Certo, restare vigili e mantenere sempre il controllo della situazione è difficile, specialmente quando si è sotto pressione, quando è un periodo particolarmente stressante al lavoro o si hanno problemi in famiglia e mille cose a cui pensare: può capitare a tutti dimenticare l’ombrello in metropolitana o sul treno!
L’importante, comunque, è fare il possibile per non lasciare sotto al sedile, invece dell’ombrello, il laptop o altri oggetti di valore. Il mio suggerimento è questo: evitate di portare con voi oggetti molto costosi, o che vi dispiacerebbe molto perdere; fatelo solo se strettamente necessario e sforzatevi di tenerli stretti, durante il tragitto in treno o in metro; non appoggiateli sul sedile a fianco, né per terra, altrimenti corrono un rischio di rimanere lì nel momento in cui scendete, magari in tutta fretta, per riuscire a prendere al volo una coincidenza.
Cercate di non uscire mai con più di una borsa o cartelletta da ufficio, vale lo stesso principio del bagaglio a mano nei voli low cost: tutto ciò che vi serve deve entrare in un’unica borsa, altrimenti pagate il supplemento (che in questo caso consiste nel rischio di perdere qualcosa).
Non a caso, statisticamente, sono proprio gli ombrelli gli oggetti che vengono lasciati più facilmente sulle carrozze della metropolitana. Il motivo per cui ciò accade è molto semplice: quando vi alzate dal sedile del treno o del metro, con una mano prendete la borsa e quell’altra la utilizzate per tenervi ad un sostegno, così da evitare di cadere, non è prevista una terza mano per l’ombrello!
E così voi scendete e lui rimane lì, buttato sotto al sedile, bagnato fradicio e abbandonato per sempre in terra straniera, poverino!
Un trucco per evitare di perderlo è quello di tenerlo sempre in contatto con il vostro corpo, agganciato per il manico al vostro polso o alla caviglia, se per caso lo posate sotto al sedile.
Se ancora una volta questo rimedio non è sufficiente, potete crearvi un salva ombrello semplicemente adattando un portachiavi in pelle a forma di anello: fissate il portachiavi a un passante della cintura o della borsa, infilate il manico dell’ombrello nel laccio di pelle e il gioco è fatto. Anche se vi alzate dal sedile della metropolitana in tutta fretta, l’ombrello si alzerà con voi, seguendovi magicamente tra la folla!
Un altro oggetto che viene perso con una certa frequenza sono i guanti: ogni inverno, a molti di noi, tocca ricomprarne almeno un paio.
Se però vi succede di perdere molto più di un solo paio, potreste pensare di cucire i guanti alle maniche del cappotto, attraverso dei lacci di lana. Lo so che sembra una soluzione piuttosto da bambini, ma se ogni inverno ricomprate dieci paia di guanti di lana, forse vale la pena di pensare di fare una piccola asola alle maniche della giacca!
Lascia un commento