Possiamo mangiare sano con 5 euro al giorno: certo, non è semplice, e occorre cucinare tutto da sé, senza acquistare piatti pronti… ma volete mettere la soddisfazione? Nessuno si accorgerà che ci stiamo adattando a risparmiare in cucina e risparmiare sulla spesa: le nostre ricette saranno sempre buone, colorate, vive, golose e ben condite.
Se il nostro problema è non arrivare a fine mese (e purtroppo siamo in tanti!), la soluzione è imparare qualche trucchetto per mangiare bene e risparmiare, senza rinunciare alla qualità.
I nostri punti di forza: non sprecare cibo, cucinare partendo dalle basi e con ricette semplici e sfiziose, comprare solo alimenti di stagione.
In questo periodo troviamo: zucchine 0.99 al chilo; melanzane 0.59 al chilo; mele 0.99 al chilo.
Ipotizziamo dunque di spendere 1.50eur comprando un chilo di zucchine e 4 mele gialle. Poi ci servono 2 patate e 1 cipolla (0.50 circa), una confezione di farina (0.50 circa), una scatola di lenticchie (0,50), 4 uova (1eur circa), piselli surgelati (1eur circa). Siamo a 5eur all’incirca, ma abbiamo un margine per eventuali prezzi del discount, e potremmo risparmiare qualche centesimo. Avanzeremo anche metà della farina e i piselli, quindi avremo un piccolo risparmio anche per i pranzi successivi.
Se non volete fare la pasta in casa, potete acquistare del riso o della pasta di semola già pronta, e risparmiate un altro euro.
Questo è un menù per 4 persone a 5 euro, pranzo e cena compresi.
Pranzo:
Maltagliati alle lenticchie: pesiamo 4 etti di farina e impastiamola con 4 uova, aggiungendo appena un pizzico di sale. Lasciamo riposare l’impasto e poi stendiamolo sottilmente con il mattarello. Formiamo dei maltagliati, ovvero delle losanghe o dei rettangolini non troppo precisi. Lasciamoli riposare su un vassoio.
Nel frattempo, facciamo soffriggere mezza cipolla tritata con una zucchina tagliata a julienne, poi aggiungiamo le lenticchie scolate e lavate, saliamo e facciamo saltare bene in padella. Se ne abbiamo possiamo aggiungere delle spezie, come prezzemolo o basilico o peperoncino, o anche un pomodoro fresco.
Lessiamo i maltagliati in acqua calda salata, scoliamoli e facciamoli saltare un momento con le lenticchie, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Serviamo con un po’ di pepe, se lo abbiamo.
Zucchine gratinate al forno: Puliamo le zucchine ed eliminiamo le estremità (teniamone una piccola da parte per la cena). Tagliamole a tronchetti e poi a metà per il lungo, in modo da avere delle ‘barchette’ di 5-6 centimetri di lunghezza. In una ciotola versiamo un paio di cucchiai di farina, condiamola con sale, pepe e, se le abbiamo, spezie miste, come origano, maggiorana, rosmarino… quello che abbiamo andrà benissimo, o anche niente!
Spennelliamo un po’ di olio sulla teglia e disponiamo le zucchine in modo ordinato. Aggiungiamo un altro filo di olio e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, girando le zucchine un paio di volte, in modo che siano ben cotte e un po’ gratinate.
Cena:
Crema di piselli con crostini di patate: sbucciamo le due patate e tagliamole a dadini piccoli. Teniamo metà di questi dadini da parte, e friggiamoli in poco olio (oppure cuociamoli in forno), salandoli solo alla fine. Mettiamo la restante parte delle patate in una pentola alta, insieme alla metà della cipolla avanzata dal pranzo. Aggiungiamo mezza confezione di piselli surgelati e una piccola zucchina. Copriamo con acqua calda e portiamo a cottura: ci vorranno una ventina di minuti. A quel punto frulliamo bene il tutto e aggiustiamo di sale e pepe.
Infine serviamo la crema di piselli con i dadini di patate fritte e croccanti. Con la farina rimasta possiamo anche decidere di fare dei crostini: mescoliamo un etto di farina con acqua, olio e sale. Stendiamola un po’ alta, tagliamola a rettangolini, condiamola con olio, sale ed erbette e mettiamo in forno a cuocere.
Mele caramellate: tagliamo a metà le mele, ancora con la buccia. Mettiamoci sopra un cucchiaino di zucchero o di miele, se ce l’abbiamo, e mettiamole in forno a 180 gradi per un quarto d’ora circa. Possiamo anche spolverarle di cannella in polvere, se l’abbiamo, o aggiungere del cacao in polvere: tutto ciò che abbiamo andrà bene… ma saranno buonissime anche senza aggiunte! E ovviamente possiamo farle anche in padella!
Menù settimanale: Mangiare con meno di 5 euro al giorno
Lascia un commento