Le formiche sono degli esserini minuscoli ma davvero fastidiosi. Ok, fanno parte del cerchio della vita, sono importanti per la lotta biologica agli insetti dannosi, ma ritrovarsele gironzolare per casa, o ancora peggio, nei mobili della cucina, non è per niente piacevole!
Ecco allora qualche semplice suggerimento per liberare la vostra casa dalle formiche in maniera del tutto naturale ed economica.
La prima cosa da fare è individuare il punto d’ingresso e la strada che le formiche seguono; in questo modo potrete applicare le trappole e le sostanze insetticide nei punti giusti.
Le formiche rilasciano delle sostanze odorose, i feromoni, per comunicare con gli altri, quindi, se uccidete una formica, ricordate di passare subito sulla zona una spugna imbevuta di acqua e sapone per i piatti in modo da eliminare le tracce e non permettere alle altre formiche della colonia di individuare la strada che porta dal formicaio alle scorte di cibo.
Esca casalinga
Riempite dei piccoli contenitori, andranno benissimo i tappi delle bottiglie di plastica, con 1 parte di borace e 3 parti di zucchero a velo: la borace ucciderà le formiche, lo zucchero le attirerà nella trappola.
Posizionate le esche nei punti da cui pensate le formiche stiano entrando in casa e lungo il loro solito tragitto, in questo modo bloccherete il loro cammino e non migreranno per tutta la casa.
Non rimuovete le esche fino a quando siete sicuri di non vedere più una formica e resistete all’impulso di uccidere le formiche appena le vedete: più formiche trasportano il composto nel nido, più velocemente ucciderete tutta la colonia.
Aceto
Spruzzate dell’aceto di vino direttamente sui battiscopa, nelle crepe dei muri e negli angoli della casa, in questo modo eliminerete le sostanze odorose che rilasciano le formiche e scoraggerete le altre a passare da quella zona.
Barriera antiformiche
Se ogni anno, in primavera, siete soliti trovare le formiche nei medesimi posti della casa e conoscete bene quale sia il loro punto di accesso, allora potete creare una barriera che impedirà alle formiche di oltrepassarla e di entrare in casa.
Cospargete il pavimento, il davanzale o la zona incriminata, con del borotalco, create una linea dritta, abbastanza lunga da coprire tutto il perimetro e larga circa 6 cm.
Farina di mais
Versate la farina direttamente sul pavimento, lungo il cammino delle formiche: la farina verrà prelevata dalle formiche, la porteranno nel formicaio, proveranno a mangiarla, non riusciranno a digerirla e moriranno. Et voilà, mai più formiche!
Avete altri rimedi per allontanare le formiche?
Lascia un commento