È arrivato il momento di lavare il nostro gatto e scoprire alcuni semplici ma utili trucchetti ci aiuterà a rendere il momento meno irritante, sia per noi che per il nostro caro amico felino!
I gatti sono solitamente animali puliti e non hanno bisogno di lavaggi frequenti ma in alcune particolari situazioni, come dopo un tuffo nel fango, e per alcune razze a pelo lungo, un lavaggio con acqua può risultare davvero utile per eliminare lo sporco, il pelo morto e i parassiti.
Siamo sempre stati abituati all’idea che i gatti odino l’acqua proprio per la loro natura, ma non sempre è così e soprattutto dipende dall’abitudine: se facciamo conoscere l’acqua al nostro gatto già da piccolo, non avremo problemi in seguito.
Prima di far entrare il gatto nella vasca, nel lavandino o nella bacinella, procuratevi tutto l’occorrente necessario e posizionatelo vicino a voi, in modo che sia a portata di mano perché vi assicuro che, una volta che il gatto sarà entrato nell’acqua, non potrete lasciare la presa neanche per un secondo senza che lui scappi via e si vada a nascondere in qualche angolo dimenticato della casa!
Quello di cui avrete bisogno sarà uno shampoo per gatti, un pettine, qualche asciugamano, una caraffa per il risciacquo, una spazzola se il vostro è un gatto a pelo lungo e un tappetino di gomma da posizionare nel lavandino. Oltre a questi materiali procuratevi anche un aiutante, perché tenere a bada il vostro gattino potrebbe essere più difficile di quanto pensiate!
Adesso dovete condurre il vostro gatto nel bagno o nella stanza in cui avete posizionato la bacinella; una volta che il gatto è dentro chiudete delicatamente la porta perché l’ultima cosa che volete è ritrovarvi a dover inseguire per tutta casa il vostro gatto bagnato e insaponato! Se il vostro gatto è abituato all’acqua e al bagnetto, sicuramente non avrà problemi nel seguirvi e lasciarvi fare, in caso contrario il gatto sarò ostile e scoppierà il panico quindi voi dovete mantenere la calma e cercare di infondere sicurezza e tranquillità anche al vostro animale.
Spazzolatelo per eliminare i nodi che sarebbe impossibile sciogliere a pelo bagnato.
Riempite il lavandino o la vasca in modo che il gatto infili nell’acqua solo le zampe e parte del ventre, ma non di più; prendete in braccio il vostro gatto e adagiatelo dolcemente nell’acqua afferrandolo con entrambi le mani con fermezza ma non troppo forte da fargli male. L’acqua dovrà essere tiepida, né fredda né calda, in modo da non infastidire ulteriormente il nostro amico.
Bagnate il vostro gatto con abbondante acqua tiepida in modo da ammollare il pelo fino alla pelle; versate un po’ di shampoo e massaggiate per qualche minuto delicatamente. Non bagnate la faccia del vostro amico e fate attenzione a spruzzi e schizzi che potrebbero irritarlo e farlo innervosire.
Risciacquate aiutandovi con dei contenitori d’acqua per eliminare tutta la schiuma; eventuali residui di sapone potrebbero rimanere incastrati tra i peli e provocare poi irritazione alla pelle o peggio potrebbero essere leccati via dal gatto e provocargli disturbi allo stomaco se ingeriti.
Per ultimo lavate la faccia del vostro gatto ma senza acqua: bagnate un asciugamano di cotone con dell’acqua tiepida, strizzatelo per bene e passatelo dolcemente sulla faccia e sul musetto.
Adesso potete tirare fuori dall’acqua il vostro gatto avvolgendolo con un asciugamano asciutto e caldo, tenetelo in braccio per qualche minuto in modo da calmarlo e coccolarlo. Se rimane calmo e sereno allora potete asciugarlo alla perfezione utilizzando il phon ad una media temperatura e mantenendolo a debita distanza, se invece notate che il vostro amico è ancora turbato e nervoso evitate e lasciate che si asciughi con il passare del tempo dopo averlo strofinato per bene con un asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua dal pelo.
Ricordate di mantenere sempre la calma e di parlare al vostro gattino durante il lavaggio per mantenerlo tranquillo e sereno.
Se il gatto non ne vuole sapere di essere lavato e se ogni volta che provate ad avvicinarlo al lavandino tira fuori gli artigli e vi graffia come non mai, allora affidatevi a delle strutture specializzate nella tolettatura per gatti o al veterinario che saprà consigliarvi e indirizzarvi.
Lascia un commento